Dolore persistente invalidante alla testa

Buon giorno,
mi è stata diagnosticata una nevralgia al nervo di arnold.
dopo varie terapie farmacologiche il dolore persiste.
Su consiglio del DR. Ferraloro,di rivolgermi ad un centro della terapia del dolore,
Vi chiedo di potermi indirizzare presso uno specialista che possa aiutarmi.
Provincia di Milano o Como.
Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,
ho letto come le sia stata diagnosticata un nevralgia del nervo grande occipitale (o di Arnold).
Ho letto circa la sua scarsa tolleranza al trattamento prescrittole.

Debbo dire che, come dice il Dr. Ferrarolo, naturalmente va rispettata la formulazione diagnostica effettuata dal collega neurochirurgo che la ha visitato.

Tuttavia, "visto da qui" ovvero nel contesto di un consulto a distanza che naturalmente come tale non può e non vuole sostituirsi ad una visita medica effettuata di persona, mi permetto solamente di sollevare qualche dubbio diagnostico.

Leggendo il suo primo post dove descrive "...forti dolori alla testa con a volte perdita della parola..." verrebbe anche a me di pensare ad una "emicrania con aura di tipo afasico" (in particolare se:-il disturbo del linguaggio precede la insorgenza del dolore cranio facciale, e -se quest'ultimo è prevalentemente monolaterale e di tipologia pulsante).

Ad ogni modo per rispondere alla sua domanda ovvero quella circa un centro per la terapia del dolore (qualunque sia la genesi del suo dolore cranio-facciale) penso come la "neurologia" e/o la "terapia del dolore" del Besta o del Mondino siano centri di eccellenza.

Potrà avere un nuovo riscontro diagnostico ("un secondo parere") e la offerta circa varie opzioni terapeutiche siano esse farmacologiche che non (es:1) blocchi antalgici loco-regionali dei nervi epicranici, in particolare i nervi grande occipitale e sopraorbitario, oppure 2)un approccio mediante "device bio-tech").

PS: per quando è fissato l'esame TC rachide cervicale tratto C1-C3?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno,
La TAC colonna cervicale è stata fatta il 27/02/2015.

Il referto dice:
Indicazioni: dolore su C2.
Non si osservano alterazioni a livello della cernieraoccipito-cervicale cervicale;
regolare ampiezza del forame occipitale.
Le prime vertebre cervicali da C1 a C4 sono regolarmente allineate senza alterazioni a
carico dei relativi dischi intersomatici.
Regolari i rapporti tra dente dell'epistrofeo e arco anteriore dell'atlante.

Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene se così stanno le cose non vi è alcuna evidenza circa un interessamento da parte del rachide cervicale sul nervo grande occipitale di Arnold.

Mancano sempre le risposte ai quesiti:
-il disturbo del linguaggio precede o è concomitante al dolore cranio facciale?
-quest'ultimo concerne solo un' emicranio o è bilaterale?
-il dolore è di tipologia pulsante?
-oppure si presenta con modalità differenti? (ad es: costrittivo, trafittivo, urente, "come se bruciasse" o come una scossa elettrica", ecc);
-la nausea esordisce dopo iniziata la cefalea?
-in una scala di autovalutazione da 0 a 10 quanto è intenso il dolore?
-in un mese quante volte si presenta il dolore cranio facciale?