Dolori ossei

Salve,ringrazio in anticipo a chi mi risponderà.Mio padre è stato operato di tumore al colon cinque anni fa,poi al fegato l'anno dopo,adesso ha il tumore al polmone.Un anno fa l'oncologo ci disse che non c'era più niente da fare,dopo un po l'oncologo ci informò che c'era la possibilità di provare con una terapia sperimentale che è risultata efficace.Purtroppo è da due mesi che la terapia è stata sospesa perchè i valori dell'emoglobina sono scesi,e dopo tutti i controlli è risultato sangue nelle feci.La colonscopia non ha evidenziato nulla,ora deve fare la gastroscopia.Sono circa cinque mesi che soffre di dolori che partono dal gluteo a tutta la gamba lato destro,ha fatto una risonanza e questo è il risultato:alterato segnale del soma di s1 e delle ali sacrali in misura preponderante a destra.Aspetto pagetoide dei segmenti ossei costituenti il piccolo bacino.Minima condropatia bilaterale delle covo coxo femorali.Indenni bilateralmente le cartilagini limbiche.Rispettate le sacro iliache.Minima borsite trocanterica a sinistra.Normali i gruppi muscolari,le restanti corde tendinee e i vettori nerveo vascolari.Si consiglia scintigrafia scheletrica.Il medico di base dice che ci sono metastasi,lei cosa ne pensa?mio padre non sa ancora nulla,lui sa che è la sciatica,perchè così gli abbiamo fatto credere.Sappiamo a cosa andiamo incontro,vorremo sapere se questi dolori sono l'inizio verso la fine del percorso.Grazie ancora.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,

comprensa come questo sia un consulto a distanza e come chi le scrive non ha la possibilità di visionare le immagini.

In ogni caso sia l'anamnesi del paziente, il referto della RM "...alterato segnale del soma di s1 e delle ali sacrali in misura preponderante a destra.Aspetto pagetoide dei segmenti ossei costituenti il piccolo bacino..." che la prescrizione di un approfondimento mediante Scintigrafia sembrerebbero esser suggestivi per ripetizioni metastatiche.

"Sembrerebbero" poichè "viste da qui".

Ritengo comunque come vada completato l'iter diagnostico mediante l'esame ulteriore prescritto.

Quale terapia sta effettuando per il dolore ?

Allego due link circa le linee guida circa la "terapia del dolore":

1) https://www.medicitalia.it/salute/terapia-del-dolore/161-terapia-del-dolore.html

inoltre

2) https://www.medicitalia.it/salute/terapia-del-dolore/140-dolore-cronico.html

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Attualmente sta assumendo le compresse di targin mattina e sera ,ma sembra che il dolore aumenta giorno per giorno.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Comprenderà come non mi sia possibile pianificare una terapia del dolore nel contesto di un consulto a distanza.

Il Targin è solo un oppioide, per di più a potenza analgesica moderata, mentre il dolore complesso come qello neoplastico va aggredito su più più livelli farmacologici e non.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per avermi risposto.Ora vedremo le cose come andranno.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Affidandosi ad un professionista o ad un centro esperti certifiati in terapia del dolore (neurologo, anestesista, oncologo, ecc) le cose, nellimite della patologia di base, andranno certamente meglio.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,volevo informarla che mio padre ha fatto sia la colonscopia sia la gastroscopia,entrambe risultano negative.In questo periodo mio padre ha la tosse,e febbre che va e viene.Lunedì farà una tac e poi si vedrà.Nell'attesa volevo chiederle, questo sangue nelle feci da cosa può dipendere?forse qualche lesione ai polmoni?so che i medici mi informeranno dopo aver fatto tutti i controlli,ma vorrei un suo parere.Non si preoccupi nel dirmi qualsiasi cosa tanto so il crudele destino che spetta a mio padre.Nell'attesa della risposta ,la ringrazio.
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Preliminarmente suo padre ha effettuato una Scintigrafia Scheletrica?

Circa il sangue nelle feci solitamente questo dipende da un avvenuto sanguinamento o micro-sanguinamento ad un livello "x" del tratto digerente.

Comprenda comunque come questo sia solo un consulto a distanza e come tale non possa in alcun modo sostittuire una valutazione o visita medica di persona.
[#8]
dopo
Utente
La scintigrafia ancora non la fatta,ma comunque gli esami dell'emoglobina sono sempre bassi.Magari ci sentiamo dopo il referto della tac e l'esito degli esami del sangue.A presto.
[#9]
dopo
Utente
Caro dottore,mi scuso per non averla più contattato,stavo in attesa di ulteriori controlli di mio padre.Purtroppo mio padre è morto l'8 marzo,tutto è precipitato nell'arco di una settimana,ha iniziato ad avere problemi respiratori,dolore al petto,tosse,gonfiore agli arti,poi non mangiava e beveva pochissimo.Il penultimo giorno era molto irrequieto,si è alzato e seduto non so quante volte,aveva momenti lucidi e altri no,ma non si lamentava.L'ultimo giorno invece non si muoveva più ed era completamente incosciente,piano piano la respirazione peggiorava .Lui era seduto su una poltrona visto che nel letto aumentavano i dolori,erano quattro mesi che desiderava riposare nel suo letto,infatti quando lo abbiamo portato nel letto dopo dieci minuti se ne è andato,il mostro se l'è portato via a 63 anni,così come ha fatto con suo padre e altri due fratelli.La cosa orribile è che dal 2010 ad oggi mio padre si è ammalato di cancro e mia madre di alzhaimer,anche se mia madre è ancora in vita il destino c'è la comunque portata via.Comunque grazie di tutto,le voglio fare un altra domanda ,io e i miei cinque fratelli quali controlli dobbiamo fare ?sono tutte e due malattie ereditarie?grazie di cuore.