La vescica, è possibile tornare ad una vita normale

Buongiorno,da gennaio ad oggi ho avuto la cistite 5 volte,risultato urinocoltura negativo.Dopo essermi documentata e dopo aver ricevuto il prezioso consulto del Dr. Giovanni Beretta, che ringrazio infinitamente,ho capito che le possibili cause potrebbero essere: eccessiva stanchezza fisica e mentale, sistema immunitario indebolito,terapia con prodotti fitoterapici per evitare l'antibiotico e una variazione della dieta:negli ultimi mesi ho fatto più spesso uso di spezie,dolciumi,formaggi...
La domanda è:curando bene la cistite con antibiotico,tornando ad una vita sana e a un'alimentazione più povera di sostanze irritanti per la vescica, è possibile tornare ad una vita normale? O dovrò rassegnarmi a convivere con la cistite? La prospettiva mi avvilisce, sia perchè vorrei un bimbo sia perchè in passato ho avuto delle lacerazioni al colon e l'antibiotico non è l'ideale.
Non avendo ancora capito come si replica alle risposte degli esperti, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

certo la recidiva non possiamo mai essere sicuri di scongiurarla ma comunque le indicazioni date, la dieta e gli stili di vita virtuosi aiutano a debellare, anche per sempre, il problema lamentato.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Avendo la tendenza a recidivare così frequentemente la sua condizione va attentamente valutata da uno specialista in urologia, dovrà eseguire degli esami di approfondimento eprobabilmente dovrà fare delel terapie specifiche e dei cicli di richiamo a scopo profilattico per la prevenzione delle recidive di cistite.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.