La vescica, è possibile tornare ad una vita normale

Buongiorno,da gennaio ad oggi ho avuto la cistite 5 volte,risultato urinocoltura negativo.Dopo essermi documentata e dopo aver ricevuto il prezioso consulto del Dr. Giovanni Beretta, che ringrazio infinitamente,ho capito che le possibili cause potrebbero essere: eccessiva stanchezza fisica e mentale, sistema immunitario indebolito,terapia con prodotti fitoterapici per evitare l'antibiotico e una variazione della dieta:negli ultimi mesi ho fatto più spesso uso di spezie,dolciumi,formaggi...
La domanda è:curando bene la cistite con antibiotico,tornando ad una vita sana e a un'alimentazione più povera di sostanze irritanti per la vescica, è possibile tornare ad una vita normale? O dovrò rassegnarmi a convivere con la cistite? La prospettiva mi avvilisce, sia perchè vorrei un bimbo sia perchè in passato ho avuto delle lacerazioni al colon e l'antibiotico non è l'ideale.
Non avendo ancora capito come si replica alle risposte degli esperti, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

certo la recidiva non possiamo mai essere sicuri di scongiurarla ma comunque le indicazioni date, la dieta e gli stili di vita virtuosi aiutano a debellare, anche per sempre, il problema lamentato.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Avendo la tendenza a recidivare così frequentemente la sua condizione va attentamente valutata da uno specialista in urologia, dovrà eseguire degli esami di approfondimento eprobabilmente dovrà fare delel terapie specifiche e dei cicli di richiamo a scopo profilattico per la prevenzione delle recidive di cistite.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto