Adenomectomia transvescicale

anamnesi urologica: ipb in terapia con finasteride e omnic dal 01.2011 psa stabile dal 2 .
008,5.13 nel 09.2008 5.96 nel 12.2010 ad 08.2001 3.22 ng/ml.
09.2011 biopsia prostatica negativa ( 21 frustoli negativi) trus: volume circa 100/120cc
normale mitto ipovalico,nicturia x 2/3 volte ,non urgenza.
da fine luglio tre episodi di rau.attualmente caterismo vescicale.
prostata con adenoma di 5 cm di diametro craniocaudale che colleva il pavimento vescicale.propongono intervento di adenomectomia transvescicale,chiedo se esiste altra terapia e soluzione meno invasiva.grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
esistono numerose soluzioni terapeutiche che vanno dal gonfiare un palloncino in uretra , alla crioterapia . alla incisione endoscopica del collo vescicale (tuip)etc ma il gold standard della terapia sono sicuramente o l'adenomiectomia transvescicale(Atv) o la resezione endoscopica dell'adenoma (TURP).
Viene eseguito l'uno o l'altro intervento a seconda del volume prostatico e dell'esperienza dell'urologo nella resezione endoscopica.Con qs voglio dire che un adenoma troppo grande per una TURP per un urologo può essere sottoposto a TURP da un altro urologo cmq l'obiettivo, in qualsiasi delle 2 modalità è la rimozione COMPLETA dell'adenoma prostatico.
Nel suo caso , a mio giudizio, l'adenoma è grande ma cmq occorre una visita o la visione dell'eco per poterLa consiglliare.
In bocca al lupo e buona domenica.

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dott.Mallus la ringrazio per i suoi consigli e per la disponibilità,anche a Lei buona domenica,cordiali saluti.