Macroematuria e farmaco

Buongiorno.
Ultimamente per 2 volte consecutive ho avuto sangue sia nello sperma che nelle urine, sangue come a grumi, tutto prima e dopo un rapporto sessuale. Da circa 3 mesi assumo fluoxeren (fluoxetina) una cp da 20 mg al di. Vorrei sapere se questo farmaco può essere responsabile di tale problema. Ricordo che l'anno scorso ho avuto sempre in questo periodo un episodio di sangue nelle urine, ma non assumevo nessun farmaco. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signore,
in effetti è descritta per la fluoxetina una possibile azione sui meccanismi della coagulazione, cosa che può facilitare il sanguinamento. Si tratta comunque di manifestazioni piuttosto rare: la terapia non fa che evidenziare una predisposizione al sanguinamento dal tratto uro-genitale dovuto a cause da precisarsi. In assenza di altri disturbi, la presenza di tracce di sangue nel liquido seminale non è mai preoccupante, anche se ovviamente merita un inquadramento specialsitico completo. Pertanto, le consigliamo di farsi visitare direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho già fissato un appuntamento con l'urologo
[#3]
dopo
Utente
Salve, ieri ho effettuato la visita dall'urologo, le elenco l'esito.
Prostata aumentata di volume (20-30g) di consistenza pastosa come da flogosi, dolente alla digito-pressione.
Eco vescico-prostatica: vescica nella norma. Prostata aumentata di volume (3.1 x 4.7 x 3 cm) , omogenea,
Vescicole seminali notevolmente dilatate e settate come da flogosi.
Si consiglia:
Levoxacin 500 - 1cp al di x 20 giorni
Permixon 320 - 1 cp due volte al di per 10 giorni e poi 1 al di per 80 giorni.
Fluifort bustine - 1 bustina dopo pranzo per 7 giorni
Flaminase cp - 1 cp due volte al giorno per 7 giorni.
Qual'è il suo parere.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signore,
la visita e l'ecografia hanno evidenziato la causa che può senz'altro predisporre al sanguinamento, ovvero questa infiammazione genitale interna che potrà essere correttamente curata con i farmaci che le sono sati consigliati.

Saluti