Sanguinamento, edema e ematoma post circoncisione

Salve,
A febbraio mi sono operato di circoncisione e un po' di giorni fa mi hanno riscontrato un eccesso di pelle da un lato del taglio, così mi hanno rioperato ieri per perfezionare il taglio. L'altra volta, oltre al lieve gonfiore lungo la corona dei punti, non ho avuto complicazioni particolari. Questa volta, invece mi sembra che la situazione cambi. Il gonfiore è molto evidente solo lungo la semiluna di punti(e anche sotto la corona), e stanotte ho avuto un forte sanguinamento che la volta precedente nemmeno si era accennato. Stamattina, dopo aver applicato del ghiaccio, del gentalyn (gentalyn prescritto una volta al giorno per 5 giorni) e dopo aver cambiato più di 4 volte la fasciatura durante la notte, il pene è nero, sia lungo la corona dei punti, sia nella zona del gonfiore. Io non vorrei andare incontro a problemi gravi, perció chiedo: è normale? Desidero una risposta che vada al di la della visita del medico, cosa che farò la prossima settimana.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il colore scuro è dovuto alla soffusione di sangue nei tessuti, in quell'area molto soffici e soggetti ad essere infiltrati. Una "ecchìmosi" insomma, ma nulla più. Vedrà che il colore tenderà a variare col tempo, al viola, al verdastro, fino a scomparire completamente nel giro di alcune settimane. Questo è quanto più probabile sia avvenuto, non possiamo davvero pensare a qualcosa di pericoloso. D'altronde, se le nostre parole non sono sufficienti a tranquillizzarla, allora fa bene a farsi ricontrollare dal nostro Collega che l'ha operata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it