Creatinina bassa

Gentile dottor Paolo Piana vorrei gentilmente sapere se dopo aver fatto la raccolta urine nelle 24 ore la creatinina clearance è risultata bassa :valore 56,1 ( su 70-130) può essere preoccupante ,
Nelle analisi di sangue l'azotemia è 14 su 10-50 mentre la creatinina è 0,96 su 0,50-1,20, l'esame completo delle urine è normale.
Sono una donna ,ho 77 anni , peso 70 kg , sono alta 1,67 , soffro di tireopatia cronica autoimmune da una decina di anni ,mentre mi era stato diagnosticato un gozzo multicistico quando avevo appena 25 anni , non prendo medicinali per la tiroidite ma una dose minima di betabloccante e un anti.ipertensivo . Sto curando un reflusso laringofaringeo con lucen da 20.
Possono essere causa di questa creatinina bassa? Devo fare altri accertamenti per controllare la funzionalità renale?
La ringrazio in attesa di una sua gentile risposta Beatrice
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ad essere leggermente bassa non è la creatininemia ma la "clearance della creatinina" ovvero un esame che permette di valutare meglio la funzionalità del rene. La lieve contrazione della clearance è comunque compatibile con la sua età, in assenza di significative alterazioni dell'azotemia e della creatininemia diremmo che non vi sia motivo di particolare preoccupazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Piana ,la ringrazio tantissimo perché è stato molto rassicurante per quanto riguarda la clearance creatinina bassa , ma nella mia e-mail ho dimenticato di scrivere che dall'ultima ecografia dell'addome completo è risultato :
-reni in sede a profilo esterno regolare , di dimensioni nei limiti della norma con evidenza a sinistra di un'immagine cistica a sede sottoequatoriale, transonica ,capsulata , di 10 mm ,vie escretrici non dilatate , buona differenziazione C-M con indice conservato .
Potrebbe essere la cisti la causa di questo valore basso ???
In attesa di una gentile risposta la ringrazio Beatrice
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Assolutamente no, una cisti di 1 cm non ha alcun significato.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Paolo Piana mi ha tolto una grande preoccupazione , la ringrazio per la sollecitudine della risposta ,ringrazio anche medicitalia per il servizio gratuito che danno soprattutto a persone anziane della mia età , alle quali alcuni medici danno risposte frettolose , senza spiegazioni .
Cordiali saluti e ancora grazie