Un pò tranquillizzata nel sapere se

Salve, volevo gentilmente chiarimenti su dei valori alterati nelle urine fatte a mia figlia quindicenne dopo aver avuto una quindicina di giorni fa una cistite curata con supracef 4oo per 5 giorni. I valori alterati sono:
- cilindri ialini.............................3,00 (v.n. 0-1,5)
- cilindri leuc.-eritr.-cell. ...... 0,81 (v.n. 0-0,7)
- globluli bianchi ..................267,00 (v.n. 0-35)
- batteri ............................22.323,00 (v.n. 0-500).
In attesa dei risultati dell'urinocultura volevo essere un pò tranquillizzata nel sapere se da questi valori si presume una semplice cistite o un problema renale più serio, in considerazione del fatto che io produco calcoli renali di ossalato di calcio in abbondanza e per predisposizione genetica. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

dai dati, da lei qui inviati, si può solo pensare a strascichi di un problema infiammatorio, difficile dire se presente anche un problema renale.

Per la sospetta predisposizione famigliare ai calcoli di ossalato di calcio l'indicazione principe è sempre quella di mantenere una buona idratazione.

Bisogna ora comunque consultare o riconsultare in diretta il vostro urologo di fiducia e nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su cosa è una cistite, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della celere risposta, aspetto i risultati dell'urinocultura per sapere l'antibiotico da usare anche se al momento la ragazza non ha alcun disturbo. La mia paura era una sospetta nefrite avendo letto che i cilindri presenti nelle urine sono un indicatore di tale infezione (ho consultato internet) anche se nelle sue urine l'emoglobina e le proteine sono di valore 0.
Mi consiglia comunque di effettuare più in là un'ecografia delle vie urinarie e dei reni oppure no dato che è la prima volta che la ragazza ha avuto una cistite per altro tornando dal mare dove avere trattenuto le urine per molto tempo. Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non fate indagini inutili ed eventualmente monitorate la situazione clinica della figlia con il vostro urologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, riprendo il mio post precedente per un consiglio sull'evolversi della situazione di mia figlia. Dall'urinocultura fatta ad agosto è risultata una carica batterica di Klebsiella pneumoniae SSP pneumoniae di 1000000/ml. curata dal medico con una compressa al giorno di Ciproxin 1000 per la durata di 7 giorni. Dopo una decina di giorni dalla fine di questo ciclo di antibiotico la ragazza ha causa di forte otite ha preso su indicazione dell'otorino Neoduplamox bustine una ogni 12 ore per la durata di 9 giorni. Trascorsi 10 gg. dalla fine di questo ciclo abbiamo ripetuto un'esame delle urine da cui è risultata ancora una carica batterica di 1952,00 batt/ul (valori normali 0-500) e un altro solo valore alterato cioè globuli rossi 12,00 eritr./ul (valore normarle 0-10). Premetto che la ragazza non ha alcun fastidio o sintomo sin da prima dell'assunzione del ciproxin. E' il caso di dare altro antibiotico o di fare una nuova urinocultura? Ho letto che la batteriuria asintomatica può durare per mesi e anche anni.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene eventualmente ripetere un'altra valutazione colturale.

Chieda il consiglio finale sempre al vostro urologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
grazie infatti su consiglio dell'urologo abbiamo effettuato stamani una urinocultura.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!