Sospetta neoplasia testicolo

dopo una ecografa al testicolo mi hanno diagnosticato due neoformazioni nodulari solide del diametro di 17mm e 6mm.dalla visita è risultato testicolo sinistro liebvemente ipotrofico rispetto al contro laterale, di consistenz lignea al polo inferiore, non dolente alla palpazione.
E sospetta neoplasia testicolare sinistra. Si conferma indicazione di intervento esplorativo sul testicolo sinistro con probabile orchifunicolectomia.
eseguire prima dell intervento marcatori tumorali: beta-hcg, alfafetoproteina, ldh.

ho consultato tre medici e da quello che ho capito per utti e' tre e' quasi scontato che sia tumore.
i marker sono risultati negativi..che cosa potrebbe significare questa negativita dei marker?
ci sono possibilit che non sia un tumore?
dall' intervento esplorativo sono in grado di stabilire con certezza se non e' tumore, e quinid salvare il testicolo? oppure per sicurezza viene comunque asportato?
con un testicolo a livello di eiaculazione ed erezione ci saranno cambiamenti?
la conservazione del liquido seminale è meglio farla prima dell intervento?
se non fosse tumore cosa potrebbero essere? semplici cisti?
e' cosi scontato che sia tumore come mi lasciano intendere i medici
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

anche se può essere comprensibile, visto il sospetto diagnostico che è stato sollevato, non entri nel panico totale.

I markers risultati negativi sono generalmente un segno positivo e ci indicano che, se anche è presente un tumore, questo è di quelli che possono essere trattati con maggior successo ed in modo risolutivo, come ad esempio un seminoma.

Poi l'eplorazione chirurgica è un procedimento che permette di fare una diagnosi istologica sul campo e quindi, su questa base, si decide poi cosa fare in funzione di quello che viene trovato.

Anche nell'ipotesi più negativa in cui un testicolo viene asportato si ricordi che quello che rimane va in ipertrofia vicariante, cioè fa per due, e quindi lei non deve temere problemi nè sulla sua eiaculazione nè sulla sua erezione.

Infine all'ultimo quesito importante che ci rivolge le consiglio di procedere ad una crioconservazione del suo liquido seminale prima di ricorrere all'intervento chirurgico esplorativo proposto.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie oer la rapida della risposta, voleva avere un altra delucidazione,.
Nel senso è possibile che non sia tumore e quindi il testicolo non verra asportato? o è una cosa altamente improbabile?
io da diversi anni prendo la finasteride per la caduta dei capelli..attaulmentea medicina tende ad escludere qualche nesso tra assunzione finasterdie e tunore al testicolo? ho letto di diverse persone con questo binomio,
sarebbe megli sospenderne l' assunzione?
grazie mille
[#3]
dopo
Utente
un ultima domanda.. nonsarebbe consigliabile effettuare le tac al torace e al ventre prima dell intervento esplorativo, per avere un quadro clicnico completo per decidere se asportare opure no il testico, o comunque i risultati delle tac sono inifluenti nella decisione dell asportazione?
grazie
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

certo tutto può essere ma sempre in questi casi il primo passo che si fa è l'esplorazione chirurgica che ci permette di fare una diagnosi istologica precisa; poi a ruota arrivano tutte le altre valutazioni diagnostiche per immagine e le successive indicazioni terapeutiche.

Sulla Finasteride non si hanno dati al riguaedo ma ora potrebbe essere utile una sua temporanea sospensione. Chieda un parere anche al suo urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#5]
dopo
Utente
ho efetutao l'operazione chirurgica,conasportazione del testicolo. Il risultato dell ' esame istologico è il seguente:
seminoma puro, forma classica. la neoplasia non infiltra l'albuginea, assenti aree di necosi e invasione vascolare;presenti areee di neoplasia intratubulare germinale. Epididimo e funicolo indenni. pt1 pnx1.

Ho effettato tac torace e addome.

ora se le tac fossero negative si pone il problema di cosa fare. faccio la radio con basso dosaggio o aspetto e tengo sottocontrollo?
che tipi di rischi ho con la radio oltre alla possibilita odella formazione di un eventuale secondo tumore?
un secondo tumore provocato dalla radio è piu o meno curabile di un recidivo dovuto a non aver fatto niente?

cosa significa:presenti areee di neoplasia intratubulare germinale?

la scelta va fatta solo su base statistica..nel senso di minor probabilita che sorga untuomore?

grazie
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

un seminoma puro che sembra limitato al testicolo (pT1) è il tumore testicolare a prognosi più felice e le aree di neoplasia intratubulare germinale indicano generalmente dei tumori iniziali ma in situ (cioè rimasti molto "localizzati").

Sono situazioni oncologiche queste che si osservano frequentemente nei criptorchidi, cioè nei testicoli che sono stati ritenuti e sono discesi tardivamente dopo terapia farmacologica o chirurgica.

Attendiamo ora la TAC torace ed addome e poi si riconsidererà la sua situazione a "bocce ferme".

Comunque la diagnosi di seminoma puro fa pensare bene per la completa risoluzione del suo problema.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com