Senso di gola gonfia

dottori buonasera...volevo un vostro parere su alcuni sintomi..ho gia' scritto per questo problema e mi hanno detto che è un problema di ansia ma non ne sono convinto.. allora io convivo quasi tutti i giorni da una sensazione di gola chiusa e senso di soffocamento..stamattina mi sono svegliato che mi pizzicava la gola con tosse secca...ed è tutto il giorno che faccio starnuti pero' in assenza di muco..ho mia madre che è allergica agli acari e secondo voi dovrei fare dei test per vedere se sono allergico a qualcosa? la mia paura piu' grossa è l'edema alla glottide...secondo voi puo' centrare? cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non è la prima volta che si rivolge al sito per questo suo problema. Effettivamente in presenza di "nodo alla gola" spesso la diagnosi si orienta verso un problema di ansia, e si parla di Bolo isterico.
Tuttavia, sarebbe sempre il caso, prima di ascrivere un problema alla sfera psichica , che .siano state escluse tutte le possibili cause anatomiche e disfunzionali.
Pertanto, in attesa di avere gli esiti di eventuali altri accertamenti disposti , le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com