Una iui senza farmi ulteriori esamia

Salve,non e' la prima volta che mi trovo qui a porvi i miei dubbi e data la vostra sempre tempestiva professionalita',mi ritrovo qui anche oggi a porvi un quesito.Premetto che da un anno a questa parte cerco un figlio che ancora non e' arrivato,ho fatto sotto consiglio della mia ginecologa un po' di visite (eco,tamponi,dosaggi ormonali e il mio compagno lo spermiogramma),risultati tutti ok.Ora ho iniziato con il clomid e poi il prometrium.Questo e' quanto per ora.Visto che mese dopo mese l'ansia cresce (io ho 32 anni)ed il figlio non arriva,ascolto sempre piu' il mio corpo ,fino ad essere diventata ipocondriaca...arrivo al dunque:ho paura di avere l'endometriosi ... la mia ginecologa dice che avendo fatto l'esame del ca 125 ed essendo risultato negativo,esclude questo perche' dice che in caso contrario quello e' il primo valore che muta.io vi chiedo se e' vero o meno.Io soffro di dismenorrea e a volte sotto ovulazione durante i rapporti devo premere con la mano una o l'altra ovaia,puo' essre normale o puo' essre un sintomo riconducibile ad endometriosi?..Ultima cosa: se ho le tube chiuse perche' la mia ginecologa vuole tra 2 mesi eseguire una iui senza farmi ulteriori esamia?? scusate se sono stata un po' prolissa ma vi ringrazio gia' in anticipo per la vostra gentilezza a prendere in esame i miei dubbi.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra il Ca125 aumenta in caso di endometriosi. Di solito i dolori da endometriosi durante il ciclo compaiono dal 2 giorno e aumentano anziche' diminuire.La palpazione da sola non puo' portare a diagnosi di endometriosi. Per l'ultimo punto dovrebbe eseguire una isterosalpingografia (forse l'ha già fatta e sà di avere le tube chiuse?).
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie mille mi sono un po' sollevata.la mia dismenorrea inizia un giorno prima del ciclo e dura con stessa intensita' fino al terzo giorno .per quanto riguarda oe tube ,oltre all'esame da lei menzionato ,ce qualche sintomo o metodo per capire se sono ok o meno,tramite eco transvaginale le si possono veder?grazie ancora per la vostra solita gentilezza e per il vostro tatto con persone come me che hanno mille dubbi e mille paure e grazie a voi vengono risolti.grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, lo studio della pervietà tubarica viene fatto solamente tramite l'esame menzionato.
cordiali saluti