Il mio ginecologo mi ha detto che e' meglio non farla

Buongiorno,
ho 36 anni e nel 2002 sono stata operata di cisti endometriosica di 9 cm compromesso l'annesso sinistro, hanno tolto ovaio e tuba, aderenze utero peritoneali. Terapia con pillola anticoncezionale fino al 2007. Ho provato ad avere un bambino anche con fecondazione assistita niente da fare, l'ovaio superstite non ne vuole sapere. Sono rimasta 2 anni senza prendere la pillola, adesso nel 2009 la sto riprendendo ma i dolori che ho sempre avuto non sono andati via anzi stanno peggiorando. Forti dolori pelvici come se avessi le metruazioni, dolore forte al fianco destro tipo appendicite. Diarrea e stitichezza con fastido al retto, urino frequentemente. L'ovaio e'aderente all'utero, l'utero e' fibromatoso. Io vorrei fare un'altra laparoscopia, ma il mio ginecologo mi ha detto che e' meglio non farla. Ma cosa devo fare? non ce la faccio piu'. Ho tutti i giorni un fastidioso mal di pancia, sta diventando insopportabile e mi sento senpre piu' affaticata, non ce la faccio piu'. E se togliessi anche l'utero e l'ovaio? Tanto non mi servono piu' a niente. Cosa mi consigliate? Grazie.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le sconsiglio di asportare l'utero e le ovaie. E' probabile che i suoi disturbi siano legati alla presenza di endometriosi profonda ad esempio nel setto rettovaginale. La presenza di alterazioni della funzione gastrointestinale suggerisce la presenza di lesioni endometriosiche intestinali. L'asportazione chirurgica delle lesioni endometriosiche profonde (e non di organi come utero e ovaie) può determinare un miglioramento importante della sua sintomatologia.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio Dottor Ferrero per la risposta.
Quindi mi consiglierebbe di fare una laparoscopia? o quale altro esame che possa riconfermare il fatto di avere lesioni profonde a livello intestinali?
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le consiglio di rivolgersi ad un centro specializzato nel trattamento dell'endometriosi, di fare una diagnosi accurata della presenza di endometriosi e quindi valutare se la chirurgia le può essere utile. La diagnosi dell'endometriosi pelvica può essere eseguita con visita, ecografia transvaginale e RM. La diagnosi dell'endometriosi intestinale può essere eseguita con varie metodiche in base al centro a cui si rivolge (RM, clisma TC, clisma a doppio contrasto, ecoendoscopia).
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto Dottor Ferrero per i consigli che mi ha dato.
Cordiali saluti.