Aiuto difese immunitarie e ferritina..curiosità

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve
dato che quando arriva il freddo prendo il raffreddore e mal di gola, ho deciso di darmi un piccolo aiuto. Prendo echinacea e ho cominciato a mangiare più frutta (prima non la mangiavo proprio per niente)...A questo punto vorrei chiedere se l'assunzione combinata con un integratore (preso sempre in erboristeria) può crearmi un surplus di vitamine ..mi spiego..ho anche la ferritina un pò bassina e infatti ho perso un pò di capelli..per questo motivo mi sono state date delle compresse che contengono Spirulina,acido folico,ferro vitamina b12 ecc.e mi è stato detto di prenderle accumpagnate da una spremuta d'arancia...Dato che questi medicinali si possono assumere anche senza consulto medico ho paura di far casino..ricapitolando prenderei echinacea (2 volte al giorno) e in più questi integratori (che oltre al ferro mi aiutano anche per le difese immunitarie)..la mia domanda è:posso prendere queste medicine insieme?o rischio di apportare troppe vitamine???o di fare più danni che altro..? so che questa domanda può sembrare strana ma vorrei ben capire come la medicina non convenzionale possa aiutarmi (con un "fai da te" temporaneo) e quando invece è necessario un consulto..
grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signora,
mi limito, come gastroenterologo, a segnalarLe che il problema della ferritina bassa (al di sotto o entro il range di normalità?) al di là di una ricerca del modo di correggerla, richiede un minimo di valutazione clinica per escludere, sostanzialmente, un difetto di assorbimento, o una accentuata perdita. In un soggetto di sesso femminile, ed in età fertile, l'eccessiva perdita può essere attribuibile a flussi mestruali abbondanti. E' comunque utile valutare se esistano disturbi della sfera digestiva e decidere quindi se prendere in considerazione una perdita a carico del tubo digerente, in prima battuta attraverso la ricerca del sangue occulto fecale. Inoltre un ridotto assorbimento può dipendere da una condizione di celiachia che è accertabile, in prima battuta, attraverso esami ematochimici di screening. Altri Colleghi potranno esserLe d'aiuto nel fornire risposta al Suo quesito specifico. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,
la sua domanda non è strana, anzi!
Nel caso che descrive in realtà di non convenzionale c'è ben poco; forse l'Echinacea ma se considera che rientra nelle più antiche prescrizioni fitoterapiche la possiamo considerare alla stregua di un farmaco.
L'integratore che descrive si comporta come tale e non esplica alcun effetto farmacologico definito; nell'insieme questi prodotti possono sostenere in qualche misura il suo stato di salute.
Stia tranquilla per i dosaggi dal momento che le formulazioni in commercio non arrivano mai a quatitativi di principio attivo tali da creare possibili tossicità; in casi simili è previsto un certo margine di "auto-prescrizione", il discorso è diverso qualora desideri una specifica terapia omeopatica, omotossicologica o di fitoterapia che può formulare esclusivamente un medico esperto in queste discipline.
La scelta sta esclusivamente nella gravità del disturbo da trattare e nella possibilità di trovare in un collega competente la risposta terapeutica corretta.
Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie ad entrambi per la risposta..Vorrei chiedere al Dott.Vallarino una cosa..ho scoperto di avere la ferritina al limite dopo aver fatto le analisi di routine per l'avis (4 mesi fa)..la ferritina in quel caso era a 13 (emoglobina sempre regolare)..mi ricordo di essere andata dal mio dottore per fargli vedere altre analisi e chiesi anche della ferritina..lui non disse niente di particolare e non mi fece fare accertamenti a tal proposito..poi,un mese fa sono tornata all'avis per la donazione definitiva..mi hanno rifatto le analisi..emoglobina tutto bene e ferritina a 23..dice che dovrei approfondire?finisco con il dire che non ho un particolare flusso mestruale dato che prendo il contraccettivo..grazie mille..
[#4]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Probabilmente è tutto normale. Cordiali saluti

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto