Tensione al seno dopo il ciclo

Salve, da tre mesi ho interrotto la pillola yasminelle dopo 10 anni di assunzione ininterrotta perchè io e mio marito vorremmo provare ad avere un bimbo. Da quando l'ho interrotta ciclo ogni 31-34 giorni, con dolore e nausea in corrispondenza dell'ovulazione e fino alle mestruazioni. L'ultimo ciclo l'ho avuto l'8/10 con 5 giorni prima di perdite marroni. Il ciclo è stato come al solito abbastanza scarso (1- 2 giorni di flusso debole) e abbastanza doloroso. Per la prima volta in vita mia ho avuto tensione al seno durante il ciclo. Il problema è che anche adesso che il ciclo è finito continuo ad avere questa tensione, quasi un bruciore, oltre che qualche piccola fitta alle ovaie. Potrei avere un problema ormonale? cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, i sintomi sono probabilmente legati ad un ripristino della funzionalità ovarica, quindi non c'e' da preoccuparsi. Esegua una ecografia transvaginale se non l'ha fatta di recente
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per il consulto.
Ho fatto di recente una ecografia transvaginale e mi è stato detto che avevo tutto nella norma. Non sono necessari quindi altri esami per capire l'origine di questa tensione al seno?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per il momento non occorrono. Osservi ancora per qualche mese come vanno le cose (solo per screening se non l'ha fatta esegua un'ecografia mammaria)
Saluti
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con il collega che non sia assolutamente il caso di preoccuparsi trattandosi di fenomeni parafisiologici

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

(osservi, come consigliato dal collega, registrando su un diario che troverà su questo allegato)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com