Vaccino influenza in pz con metastasi ossee

Gentili dottori,
sono una donna di 37 anni affetta da carcinoma mammario operato nel 2005, con recenti metastasi ossee e in trattamento con Zometa e Xeloda (6 cpr die 1-14 ogni 21). Avrei bisogno di dissipare un dubbio relativo alla vaghezza di informazioni sull'indicazione al vaccino contro l'influenza A/H1N1 per i pazienti oncologici con metastasi ossee. Rientro nelle categorie a rischio e dunque è necessario che mi vaccini? In tal caso, posso fare il vaccino pur essendo in corso di trattamento farmacologico? Grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

direi che è possibile in questo caso fare il vaccino. I trattamenti farmacologici per le neoplasie possono risultare immunosoppressivi, pertanto suggerirei di eseguire il vaccino.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/