Vaccino anti-influenzale e probiotici

Salve dottore. Non ho mai fatto il vaccino anti-influenzale ma quest'anno credo proprio che lo faccio dato i rischi che si corrono per l'h1n1. Tutti i giorni prendo il probiotico. I probiotici rinforzano a quanto dicono, il sistema immunitario. Il vaccino anti-influenzale agisce contro il sistema immunitario. Ma posso farlo il vaccino se faccio uso di probiotico dato che tutti e due agiscono nel sistema immunitario? e per chi fà uso di pillole anticoncezionali può fare il vaccino? o diminuisce l'efficacia della pillola? Cordiali slauti. E grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,

l'azione di un vaccino antivirale si esprime con il rinforzo del sistema immunitario nei confronti del virus stesso; il contemporaneo utilizzo di probiotici ha quindi un significato di rinforzo generico ulteriore.
Nessuna interferenza con la pillola anticoncezionale.

Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com