Rassicurazione efficacia pillola

Buongiorno,

avrei un quesito da porre, causa di parecchie ansie.

La mia ragazza utilizza da circa 3 anni la pillola Lybella, prescritta dal suo ginecologo.

Non ha mai dimenticato compresse ne avuto ritardi di assunzione. (questo lo ha confermato la mia ragazza)

Dal 28 Ottobre al 3 Novembre ha svolto il consuento periodo di sospensione, ma la falsa mestruazione che doveva presentarsi in quei giorno non si è evidenziata.

Attualmente lei lamenta parecchia tensione mammaria e gonfiore al basso ventre.

Sotto consiglio medico, ha ricominciato la pillola il 4 novembre 2011 come di consueto.

L'ultimo mese per lei è stato parecchio pesante, ed in aggiunta ha assunto a seguito di un intervento odontoiatrico del CEFIXORAL per 5 giorni e dell'AULIN, medicinali che per quanto so, no dimostrano interferenza nella copertura contraccettiva.

Per precauzione e per scelta reciproca, abbiamo da sempre abbinato alla pillola anche il preservativo, in modo tale da avere sempre maggiore sicurezza.

L'ultimo rapporto è avvenuto il 15 ottobre ed il preservativo era integro e non credo si sia sfilato durante il rapporto e ne altre problematiche si siano evidenziate.

Purtroppo lei sta diventando molto ansiosa ed è preda della paura di avere una gravidanza in atto.

Per cercare di tranquillizzarla, il giorno 3 ottobre 2011 le ho fatto svolgere un test di gravidanza, risultato negativo.

Ma lei continua ad essere molto ansiosa e capirete che sta trasmettendo il tutto anche a me, pesona molto comprensiva, ma che non ha poteri per farla tranquillizzare.

Ora vorremmo fare un ulteriore test di questa settimana, probabilmente l'11 in modo tale che dall'ultimo rapporto siano passati parecchi giorni.

Lei dice che si deve stare tranquilli?

Purtroppo come uomo, non so come farla tranquillizzare, e credo che l'unica cosa logica sia affidarsi alla matematica, e credo ch il fallimento contemporaneodi pillola e preservativo sia un evento raro...

Ci sarebbe pure da aggiungere a quel punto un falso negativo del test di gravidanza...

Mi sembra che il numero di combinazioni perchè tre eventi simili avvenagano contemporaneamente siano troppe.

Purtroppo però lei continua ad essere agitata e pure il ginecologo a quanto so, le ha detto di stare tranquilla...

Sinceramente, vorrei una rassicurazione anche da parte vostra.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe ripostare in area GINECOLOGIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com