Vertigine emicranica pre-post mestruale

Gentili Dottori, ho 24 anni e da circa 8 ormai (ho imparato a conviverci!)soffro di disturbi vertiginosi ed emicranie durante il periodo pre o post mestruale. Quattro anni fa dopo diverse analisi effettuate per escludere le cause più gravi e comuni, mi sono sottoposta a diverse visite otorinolaringoiatriche, risonanza al lobo temporale interessato dall'emicrania (sinistro), visite neurologiche, etc senza riscontrare particolari patologie, apparte un lieve disturbo all'equilibrio compensato dalla vista. Mi sono recata al centro vertigini del Policlinico di Milano, dopo dove diverse visite e esami, mi hanno diagnosticato una vertigine emicranica. Vi riporto i miei sintomi che hanno generato tale diagnosi: episodi emicranici mai associati a vertigini, ma sempre consecutivi l'uno con l'altro; emicrania con aura, fastidio alla luce, difficoltà di concentrazione, assenza di nausea e vomito, vertigine associata a movimento della testa (se mantengo la testa in una stessa posizione la vertigne si calma), dolore emicranico pulsivo, episodi di vertigine ed emicrania della durata di un paio di giorni in periodo pre-post mestruale. Ultimamente l'emicrania si presenta oltre che nel lobo temporale sinsitro appena sopra l'orecchio, anche nella parte posteriore della testa. Ho preso atto della diagnosi che secondo me calza a pennello con la mia sintomatologia, ma nessun medico fino ad ora mi ha saputo spiegare le cause di questo mio problema, che tra l'altro coinvolge diversi settori della medicina mi pare di capire. Provo a scrivere a Voi perchè a livello ormonale (visto che il mio problema si presenta legato prettamente al ciclo mestruale) non ho mai approfondito la cosa. Ricordo di aver fatto un blando esame del sangue per la prolattina consigliato dal mio medico generico, ma che non ha evidenziato nessun tipo di problema (questo esame non andava fatto in un momento particolare del ciclo per avere senso?). Il ginecologo non mi è stato di grande aiuto in tal senso, però mi è stato diagnosticato un problema di ovaio policistico da tenere sotto controllo...
Vi dico anche che non soffro di allergie e intolleranze alimentari se può essere utile, niente problemi di tiroide, il mio ciclo è regolare come un orologio svizzero sebbene le mestruazioni siano molto abbondanti e particolarmente dolorose (durata 5 giorni). Ho provato a prendere la pillola anticoncezionale ma ho dovuto sospenderla dopo un mese, perchè mi provocava delle emicranie fastidiosissime che duravano l'intera giornata! Soffro molto la sindrome premestruale: emicrania, forti sbalzi d'umore, nervosismo, insonnia. Ho notato che in periodi in cui la sindrome premestruale è lieve il problema della vertigine emicranica non si presenta. L'emicrania la curo solitamente con 200/400 g di Ibuprofene (unico principio attivo funzionante nel mio caso).
Secondo voi ci sono i presupposti per rivolgermi ad un medico della vostra specializzazione e che tipo di esami dovrei fare?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Quando si è sottoposta alla visita otorino aveva già vertigini ai movimenti laterali della testa? Se sono sopraggiunti dopo rifarei una visita da quello specialista. Una mia paziente che aveva quel tipo di disturbi è stata curata (con successo) con dei diuretici immediatamente la fase premestruale, dal neurologo da cui l'avevo inviata.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info