Sonnolenza e astenia

Ho 36 anni e non ho mai sofferto di alcuna malattia tranne che di rinite allergica e ernia iatale da scivolamento, prontamente curate e risolte. Sono portatore sano di Alfa-talassemia genotipo (-alfa3.7/alfa alfa)e da circa 4 mesi accuso saltuariamente durante il giorno varie crisi di astenia che coinvolgono prevalentemente gli arti inferiori (fiacchezza nelle gambe anche grave) che mi causano spossatezza, sonnolenza (soprattutto prima dei pasti o durante gli stessi), cefalea intorno agli occhi (a volte emicrania nella parte alta del capo), confusione mentale e difficoltà di concentrazione, difficoltà digestive (peso sullo stomaco), a volte tremori alle mani quando mi rado la mattina. La notte non mi sveglio durante il sonno e mi addormento facilmente anche se al mattino al risveglio, in più occasioni, come mi alzo dal letto sento le gambe senza forza. Se mi stendo e mi riposo, la crisi si risolve in circa 10-20 minuti per poi eventualmente ripetersi nel corso della giornata. Se invece evito il riposo i sintomi aumentano e ai predetti sintomi si associa ronzio alle orecchie e forte sonnolenza mista a cefalea e diventa impossibile andare avanti sia per la stanchezza fisica che mentale. All'inizio della crisi le gambe si fiaccano, lo stomaco si chiude e ho il peso sullo stomaco, le orecchie mi ronzano e mi viene il mal di testa (vd.sopra), poi durante la crisi o poco dopo mi viene diarrea e al termine un gran senso di fame come se dovessi compensare l'energia spesa. Mangiando la situazione migliora. Sintomi di astenia alle gambe li ho già avuti alcuni anni fà ma poi tutto è passato dopo alcuni mesi senza far ricorso a cure mediche. Ho effettuato le analisi, un consulto dall'ematologo, dal gastroenterologo e dall'oculista. TUTTO OK. Sono una persona precisa, responsabile, veloce nel fare le cose e nel prendere decisioni. Ho delle responsabilità lavorative e mi creda questo stato di fatto mi crea molti problemi anche perchè ai primi sintomi non smetto di pensare a quali potrebbero essere le cause? Sono ipocondriaco? I miei sintomi possono dipendere da somatizzazione di ansia? Grazie dottore.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

i Suoi sintomi potrebbero essere somatizzazioni ansiose ma Le consiglio di effettuare una visita neurologica per meglio definire il Suo problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro