Utente 139XXX
Buongiorno,

nel 2002 mia mamma è stata operata di tumore al seno. E' andato tutto bene, tuttavia per i 5 anni successivi ha assunto la pillola femara e senza cambiare alimentazione e abitudini ha preso 25 kg. Durante il trattamento i medici le hanno detto che finché fosse stata in terapia non ci sarebbe stato molto da fare per la perdita di peso.
Nel 2007 la terapia è terminata, ma mia mamma non riesce a perdere questi chili che le provocano difficoltà fisiche oggettive: sono tanti da trasportare e fatica a camminnare. i dietologi non le hanno dato molte speranze anche ora che non assume più il farmaco.

Mia mamma soffre molto per questa condizione, non è possibile perdere questo peso assunto a causa di una terapia e poter dare a mia mma una qualità di vita migliore?

Vi ringrazio in anticipo per tutto.
Cordialità
[#1] dopo  
Dr. Salvo Catania
60% attività
20% attualità
20% socialità
LECCO (LC)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Da quanto ci scrive non credo che l'incremento di peso dipendesse dalla assunzione di Femara o almeno questa non
deve essere ritenuta l'unica causa.
Infatti quando è stata sospesa la terapia , l'incremento di peso si è mantenuto.
Molti pazienti aumentano significatamente il proprio peso dopo il tumore anche se non hanno mai assunto Femara
per diverse ragioni da valutare non certo tramite Internet.
[#2] dopo  
Utente 139XXX

Iscritto dal 2009
Gentile Dott. Catania,

la ringrazio per la risposta.
Quale indagine clinica dobbiamo quindi affrontare?
A Torino abbiamo esposto il problema al medico di base, all'oncologo, a dietologi ma la risposta è sempre la stessa: non si puo' fare niente.

Vorrei solo offrire una possibilità a mia mamma, che fatica tanto a livello respiratorio, stanchezza fisica che si manifesta velocemente, difficoltà a camminare.
La ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#3] dopo  
Dr. Salvo Catania
60% attività
20% attualità
20% socialità
LECCO (LC)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Cosa altro si può aggiungere a>>esposto il problema al medico di base, all'oncologo, a dietologi >>
se non INSISTA e NON SI ARRENDA ?