Preoccupata

salve dottore ho 29 anni stamattina ho ritirato gli esami e ho la ves a 34 mi sono un pò spaventata ripensandoci pero un mese fa facendo le unghie finte ho avuto un allergia da contatto avevo la faccia gonfia rossa e molto prurito e quando ho fatto gli esami ero nella settimana del ciclo..possono essere quelle le cause?sono un pò preoccupata grazie
[#1]
Reumatologo attivo dal 2007 al 2012
Reumatologo
La VES e' un indice aspecifico di flogosi, puo' risultare quindi aumentata per qualsiasi motivo imfiammatorio (anche un banale raffreddore, infezione delle vie urinarie, ecc..).
Entrambe le situazioni descritte possono far alterare la VES, quindi non si preoccupi.
Per una sua tranquillita' (ma non e'che sia necessario, perche' gli esami andrebbero richiesti quando c'e' un problema e cmq attinenti al problema. Richiedere la VES con gli esami di routine come possono essere colesterolo, triglic., glicemia ed altri, non ha senso se non si sospetta una malattia infiammatoria sistemica)ripeta l'esame in condizioni di benessere.

Cordiali saluti