Utente 141XXX
salve dottore
sono una donna di 35 anni,ho un problemino con i miei capelli. Da piccola avevo capelli molto folti e robusti, nell'età adolescenziale i miei capelli si sono assotigliati e diventati secchi nella parte superiore della testa e tendono a spezzarsi, mentre nella parte inferiore sono più robusti e più equilibrati e allungano con più facilità senza spezzarsi. Quali possono essere le cause? sono andata da un dermatologo che mi ha prescritto gli integratori alimentari bioscalin e il problema è sempre uguale, il capello nasce secco dall'interno, cosa posso fare? Ci sono farmaci che possono regolare questa anomalia?

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le pz
assumendo che non vi siano particolari malattie a carico di queste strutture, bisogna comunque pensare che il capello è un annesso cutaneo , come le unghie.
In particolare , il fusto pilare è costituito da un "asse" cheratinico e avvolto , a"cipolla" da involucri epiteliali, la cui adesione è , in un certo modo , influenzata da fattori interni ed esterni.
Bene quindi curare la alimentazione , la supplementazine in salini e vitaminici, ma allo stesso modo evitare il disseccamento , porre attenzione ai prodotti detergenti e cosmetologici che vengono posti a contatto del c.c..
Oltre ad una rivalutazione specialistica , che consiglio, non è male cercare di proteggere il capello , anche con apposizine di balsami nutrienti , che in questo caso agirebbero formando una pellicola sulle squame , oltre che per effetto sulle cariche elettrostatiche. Non Farmaci , comunque.
Cordialità