Premetto che sono uno studente di medicina e chiururgia iscritto al secondo anno e che molto ho

Gentili specialisti di Scienze dell'alimentazione,
Vi chiedo aiuto per trovare risposta sostanzialmente a 2 quesiti.
Premetto che sono uno studente di medicina e chiururgia iscritto al secondo anno e che molto ho cercato online e su testi universitari, prima di rivolegermi a voi, ma senza trovare delle risposte soddisfacenti dal punto vista scientifico.
Le domande sono :
1)Perchè mangiare di sera carboidrati fa ingrassare? (da molte parti si legge che l'azione di un carico di carboidrati provocherebbe i picchi di Gh notturni...se questa è la spiegazione, quanto sarebbe la quota di carboidrati tale da indurre un effetto degno di nota?). Altrimenti spero in delle delucidazioni a riguardo
2)Perchè un eccesso di grassi saturi è in grado di provocare un aumento del colesterolo Ldl ed un introito di monoinsaturi (ex l'acido oleico) provoca un aumento dell'hdl?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che troveranno il tempo e la pazienza per rispondermi.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
alle sue interessanti domande di, rispondo semplicemente dicendo che tutto è relativo e condizionato da fattori ereditari, dall'età, dal sesso, dalle quantità alimentarie dalle loro combinazioni, dallo stile di vita, ecc.... Come potrà notare nella Sua futura attività professionale, la medicina non è una scienza esatta! Ma, soprattutto, ogni individuo darà delle risposte di tipo metabolico diverse alle stesse quantità di carboidrati (e non solo nelle ore serali!)e alle stesse quantità di grassi saturi.
In bocca al lupo per tutto!!
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!