Un oculista, viene diagnosticata una congiuntivite virale

Sono padre di due gemelle di 2 anni e 11 mesi. Il 4 febbraio rientrando da scuola una delle due bambine accusa nell’occhio sinistro gonfiore e rossore. Visitata lo stesso giorno da un oculista, viene diagnosticata una congiuntivite virale e viene prescritta una cura con Tobradex collirio per 4 volte al giorno per 7 giorni nell’occhio interessato.
Appena due giorni dopo anch’io, l’altra bambina e mia moglie accusiamo gli stessi sintomi. Tornati a controllo per la prima bimba giorno 9, ci sottoponiamo a visita oculistica tutti. Risultato è che tutti abbiamo contratto la congiuntivite virale. Ci vengono prescritti come cura per la prima bimba:
1) Tobradex collirio per altri 7 giorni 4 volte al dì in entrambi gli occhi;
2) Eparin collirio per 7 giorni 4 volte al dì in entrambi gli occhi;
3) Virgan gel oftalmico per 7 giorni 3 volte al dì in entrambi gli occhi.
Per il resto della famiglia:
1) Tobradex collirio per altri 7 giorni 4 volte al dì in entrambi gli occhi;
2) Virgan gel oftalmico per 7 giorni 3 volte al dì in entrambi gli occhi.
Inoltre a mia moglie viene riscontrata una cheratite filamentosa.
Le domande che pongo sono: l’uso del Virgan gel è adatto nei bambini di 3 anni visto che nelle stesse indicazioni contenute se ne sconsiglia l’uso al di sotto dei 18 anni?
La congiuntivite virale è pericolosa? Può provocare danni all’occhio?
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo padre,
la congiuntivite virale può essere complicata,e lo è spessissimo,da una cheratite virale estrinsecandosi il quadro di una classica cheratocongiuntivite!!
L'interessamento della cornea ,se non si interviene in maniera diretta e risolutiva,può creare problematiche cicatriziali corneali che possono essere veramente dannose alla sua trasparenza!!
In questi siti si preferisce non fare nomi commerciali di prodotti,mi consulti comunque per ogni chiarimento!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta e mi scuso per l'errore commesso nel citare nomi commerciali di farmaci.
Spero in un suo ulteriore approfondimento.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Voglio raccontare l'evolversi della storia.
Per fortuna le mie figlie sembrano quasi del tutto guarite, domani ultimo giorno di trattamento con tobradex.
Purtroppo mia moglie sta avendo delle complicazioni e per essere sinceri siamo un poco confusi e spaventati.
Ieri al controllo è stata riscontrata un'ulcura corneale da trattare con ciclolux ed exocin.
Oggi abbiamo chiesto un'altro consulto.
Risultato più tranquillizzante, dei graffi alla cornea occhi dx e la terapia viene cambiata con oftaquix collirio, ciclolux e oftalal.
Datemi un parere un consiglio, per favore.
Per quanto riguarda me sono ancora con la congiuntivite con la cornea dell'occhio destro un po maltrattata e mi viene prescritto oftalal e un cortisone collirio.