Sovradosaggio pillola e successiva dimenticanza

Gentile Dottore,

ho un dubbio relativo alla copertura contraccettiva di Yasminelle a seguito di confusione da parte mia nell'assunzione della stessa.

Ho assunto regolarmente Yasminelle regolarmente per quanto riguarda le prime otto pillole del blister (ore 19:30). Il nono giorno ho dimenticato di assumere la pillola all'orario consueto e ho avuto un rapporto sessuale alle ore 24:00. Mi sono subito ricordata di non aver assunto la pillola e l'ho presa immediatamente un'ora dopo il rapporto (ore 01:00), con un ritardo quindi di quasi sei ore; a causa della mia disattenzione e allo stato d'ansia del momento, ho assunto la compressa del giorno e anche quella del giorno successivo (del decimo giorno, quindi). Il decimo giorno, al consueto orario di assunzione, ho quindi pensato che non fosse opportuno assumere un'altra pillola al fine di non trovarmi sfalsata con il calendario delle compresse.
Ho proceduto quindi assumendo la pillola l'undicesimo giorno, l'ho assunta regolarmente il dodicesimo e così via, continuando regolarmente con l'assunzione delle compresse del blister. Non essendo sicura che il mio comportamento fosse il più corretto, finora ho comunque preferito adottare ulteriori misure contraccettive e proteggere i rapporti sessuali.

Vorrei sapere se il rapporto sessuale che ho consumato il nono giorno può considerarsi al 100% protetto, e anche se e per quanto tempo dopo la dimenticanza del decimo giorno è opportuno che protegga i rapporti sessuali con il preservativo.

La ringrazio anticipatamente per il suo aiuto!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
da come riferisce i fatti non vi e' alcun rischio. Per estrema sicurezza abbia rapporti protetti fino alla fine del blister
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"