17 oh progesterone alto

Buonasera sono una ragazza di 20 anni,
vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione il mio problema.
A causa della crescita di peli sul viso, pancia e seno, il mese scorso il mio endocrinologo mi ha fatto effettuare esami ormonali e tiroidei e sono risultati nella norma; successivamente ho effettuato un ecografia ovarica e non ho riscontrato nessun problema; infine mi ha prescritto l'esame 17 oh progesterone nel 21 giorno di ciclo, sono andata a ritirarlo ieri e guardando il valore mi sembra che sia un po alto rispetto a quelli di riferimento.
3,65
Valori di riferimento
fase follicolare 0.15/1.1
fase luteale 0.70/3.1
menopausa 0,08/1.3
Che cosa vuol dire? C'è effettivamente un problema?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il 17-OHP e' preferibile dosarlo nella prima fase del ciclo mestruale, meglio se dopo stimolo con ACTH dosando anche il Cortisolo.
Un suo incremento puo' lasciare sospettare una possibile origine surrenalica della problematica che riferisce.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per avermi risposto.
Mi scusi, ma vorrei vederci piu chiaro rispetto al problema surrenalico, cosa vuol dire? Quali problemi potrei riscontrare?
La ringrazio per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un eventuale deficit, anche parziale, dell' enzima, 21 idrossilasi,coinvolto nella sintesi degli ormoni surrenalici, puo' determinare un accumulo di androgeni che puo' determinare irsutismo e irregolarita' mestruali.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore,è stato gentilissimo.
Cordiali saluti.