Bassa statura - ormone della crescita

Sono il papà di un ragazzino di quasi 12 anni. Dato il suo rallentamento della crescita abbiamo consultato un esperto in materia, che dopo avere parametrato il suo livello di crescita in quasi tre anni, ha individuato un rallentamento. Dopo questa fase sono stati effettuati duE tipologie di test del gh: il primo test aveva dato un deficit ormonale, mentre il secondo effettuato con il GLUCAGONE ha dato un picco di 11,8 a t=120, mentre i valori intermedi sono stati i seguenti:t=30 0,37; t=60 0,30; t=90 0,33; t=150 7,73 t=180 3,03. Dopo questo test è stato effettuato il test sulla glicemia, i cui risulTati sono ancora da verificare. Il medico del policlinico, dato che il bambino alla nascita è nato piccolo ci indica che rientra nella categoria SGA, e che quindi è consigliabile effettuare limitatamente nel tempo una cura ormonale. Mi chiedo, se effettivamente ciò sia necessario e quali possono essere gli effetti collaterali? Il risultato finale è il seguente: I TEST ORMONALI HANNO MESSO IN EVIDENZA UNA NORMALE SECREZIONE DELL'ORMONE DELLA CRESCITA(PICCO GH 11,8 NG/ML) CON LIVELLI IGF1 AI LIMITI INFERIORI DELLA NORMA PER ETA'.LA FUNZIONALITA' TIROIDEA è RISULTATA NELLA NORMA E LA SIEROLOGIA PER LA CELIACHIA NEGATIVA.
GRAZIE IN ANTICIPO PER LA VS. ATTENZIONE
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Anche se in seguito ai test eseguiti viene escluso un deficit dell'ormone della crescita, e' possibile valutarne l'utilizzo terapeutico per i bambini nati SGA. Cio' sempre che siano presenti tutte le condizioni dettate dalla nota AIFA 39, aggiornata al Dicembre 2009 che stabilisce i criteri per la prescrivibilita' del GH.
Una valutazuione precisa in merito la faranno sicuramente i colleghi che seguono suo figlio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia