Disturbi intestinali e assorbimento pillola

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. Prendo la pillola YAZ da 8 mesi sempre puntuale alle 8.00 si mattina.
Sono alla prima settimana ho assunto le prime 3 pillole: in questi tre giorni ho avuto disturbi intestinali, ogni volta che vado in bagno ho una defecazione molle e non formata, ma non diarrea unita a qualche linea di febbre. Questo accade sempre lontano dall’assunzione della pillola almeno 12-13 ore verso le 20-21.
Volevo sapere se questi disturbi possono causare mal assorbimento anche se accadono a distanza di ore.
Sul bugiardino si fa riferimento a 4 ore, ma visto che sono giorni che ho questi disturbi vorrei sapere se devo usare precauzioni aggiuntive nei rapporti.
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non si tratta di diarrea ma di feci molli come riferito non vi e' rischio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore volevo chiedere una delucidazione: il mese di gennaio ho dovuto fare un intervento in anestesia generale, un escissione con ansa diatermica, per una cin 1. L'intervento è venuto il primo giorno di assunzione della pillola, cioè ho fatto l'intervento la mattina e la sera ho preso la prima pillola del blister. il ginecologo mi ha detto di astenermi dai rapporti per tutto il mese e cosi ho fatto. Oggi prendo la prima bianca e domani dovrebbero venirmi.
l'anestesia generale fatta potrebbe portare un ritardo?
Il ciclo potrebbe posticipare?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha continuato l'assunzione della pillola, dovrebbe avere un ciclo regolare
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
le scrivo per avere un consulto: prendo la pillola yaz da 2 anni e il ciclo mi viene mercoledì dopo la seconda pillola di placebo. Questo mese vorrei spostare l'inizio del ciclo a domenica (allungando le pillole rosa di 4 gg e poi facendo la consueta pausa di 4gg)
Volevo sapere se terminando le pillole rosa venerdì invece che lunedì (prendendo 28 pillole rosa anzichè 24) va bene e non crei problemi alla copertura contraccettiva.
Grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' prendere 4 pillole in piu', fare la consueta pausa e cominciare un nuovo blister, continuerà ad essere protetta
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie, posso quindi evitare di attaccare i due blister prendere solo quaolche pastiglia in piu, perchè non volevo che mi saltasse il ciclo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno le scrivo per avere un consulto: ieri sera dopo 1 ora dall'assunzione della pillola mi è venuto un forte mal di pancia e sono andata in bagno, non diarrea solo molle. Il mal di pancia mi è rimasto tutta la notte ma non ho più defecato. Questa mattina avevo un po di linea di febbre e sono andata in bagno di nuovo normale.
Non ho assunto una pillola sostitutiva in quanto non era diarrea grave, ma mi chiedevo se dopo questo due episodi devo proteggere i rapporti.
Grazie
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non ha avuto scariche diarroiche, come riferisce, non e' necessario usare ulteriori precauzioni
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore, purtroppo stanotte ho avuto febbre vomito e diarrea ho preso la pillola alle 2030 e la scarica l'ho avuta alle 2140 quindi alle 22.00 ho preso una pillola sostitutiva. Dopo 3 ore e 50 ho avuto di nuovo diarrea e da li non ho smesso sono andata al pronto soccorso e mi hanno prescritto: Peridon prima dei pasti immodium e spasmomen 40 anche se nella notte mi hanno dato spamex. Proteggero' i rapporti fino a fine blister ma avendo avuto un rapporto domenica volevo sapere se era a rischio?
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio e' molto basso, quindi ritengo che possa stare tranquilla proteggendo i prossimi rapporti
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore ieri sono andata da ginecologo per il controllo e mi ha trovato a posto. Gli ho parlato dell'episodio di influenza e di diarrea e mi ha detto che dopo 7 gg di assunzione regolare della pillola se non si verificano dimenticanze vomito/ diarrea e farmici avrei potuto avere rapporti liberi. I 7 gg sono passati e la mia assunzione e regolare posso secondo lei farlo senza incorrere in gravidanza? Grazie
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, direi che puo' stare tranquilla
Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno, sono alla seconda pillola bianca e questa mattina mi sono incominciate delle leggere perdite rosate, di solito il ciclo mi inizia dopo l'assunzione della della seconda di placebo. Questo mese mi sembra più scarsa. Come le ho scritto nel post precedente dopo quell'episodio (e preso peridon e spasmomen) sono stata bene e nelle ultime due settimane l'assunzione è stata regolare della pillola senza problemi, ma il ciclo così sacrso mi preoccupa.
L'ultimo rapporto libero è stato lunedì (2 gg fa), poichè il ginecologo mi ha detto che ero coperta, ma sono comunque preoccupata.
Inoltre ho letto che il peridon (che ho preso 2 volte) può portare amenorrea è vero?
Scusi ma non so se fare il test.
Grazie
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi sia alcun rischio se il ciclo inizia 1 g prima ed e' piu' scarso.
Il farmaco citato puo' portare amenorrea se assunto per LUNGHI periodi
Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
ho finito la pausa e questa sera prenderò la prima pastiglia rosa, l'emorragia da sospensione si è verificata rossa ma è stata più scarsa del normale ed è durata un giorno in meno. Posso stare tranquilla che escluda una gravidanza?
Grazie
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' stare tranquilla
Saluti