Ninfagin e preservativi

Buonasera Dottori e Dottoresse. Io volevo porre una richiesta di informazione: io ho una flora vaginale molto sensibile, giacché mi basta un rapporto col mio ragazzo, o anche una semplice nuotata in piscina per alterarla ed accusare fastidi e lievi bruciori... anche l'ultimo tampone vaginale effettuato un mese fa indica che le colonie di lattobacilli presenti sono poche. Dunque io pensavo di fare una cura, magari anche non assidua, di lattobacilli in ovuli. Non conoscendo alcun prodotto, ho fatto una ricerca in internet ed ho trovato due o tre nomi di prodotti (Ellegyn, Floragyn e Ninfagin). Ce n'è uno in particolare che mi consigliate (anche diverso da quelli da me elencati)? e inoltre avevo una domanda sulla composizione di questi: ho letto sul foglietto informativo dei profilattici che è sconsigliato l'uso di creme e gel a base di olii, perché ciò facilita la rottura dello stesso profilattico per scarsa affinità col lattice; ho notato che alcuni di questi ovuli (ninfagin, ad esempio) contiene olio di soia...si possono correre rischi del genere anche con tali ovuli a base oleosa? oppure si può stare comunque "tranquilli"?
ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ognuno dei prodotti indicati contiene lattobacilli quindi puo' andar bene per mantenere il ph vaginale acido.
Nessun rischio legato agli olii per eventuale rottura di profilattico (metta gli ovuli la sera prima di coricarsi)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità.
Volevo chiedere un'altra cosa: ieri in farmacia mi hanno presentato un prodotto che però necessita di richiesta medica (il Bactocin), e guardando la composizione m'è sembrato un vero e proprio dispositivo medico, con un certo "grado" di serietà... mi sa dare qualche indicazione sul prodotto? io a dire il vero cerco qualcosa che possa essere inteso come un "integratore" (se così lo vogliamo classificare) o comunque un farmaco da banco (ad esempio quelli menzionati contengono vitamina C, gliceridi di germe di grano, alghe marine, aloe, lecitina di soia... componenti del genere, insomma!)
Cordiali saluti.