Crohn e stomaco

gentile medico,ho 40 anni,da alcuni in cura per il crohn ileale.L'ultima biopsia aveva evidenziato lesione cronica aspecifica acuta e ulcerata,ma l'enteroris.con contrasto era negativa per ricerca di malattia attiva.E'possibile che una RMC non rilevi questo tipo di lesione secondo lei?Oltretutto mi è stata fatta per vedere il tratto d'intestino che non è possibile vedere con la colon ne' la gastro.Negli ultimi mesi ho anche molti problemi allo stomaco,la biopsia ha rilevato infiltrazione patologica linfocitaria CD3 ,quadro riferibile a lesione di I grado di Marsh.So di essere positiva per DQ2,ma fin ora le biopsie eran sempre negative.Pero' l'anti-transglutaminasi è risultata nella norma,potrebbe essere secondo il suo parere un'infiltrazione da Crohn o questi CD3 riguardano solo celiachia?non potrebbe essere che nel tratto di intestino non visto ci sia qualche altra lesione dato che la risonanza non ha evidenziato quella vista con la colon?cmq nonostante le terapie continuo ad essere anemica.La ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Rocco Antonino Punturiero Gastroenterologo, Chirurgo generale 1
gent.ma signora
esistono molte malattie croniche di origine sconosciuta che continuano a resistere a tutti i tentativi per scoprire il meccanismo del danno tessutale.la malattia di crohn è un prototipo di tali malattie.forse le manifestazioni cliniche sono ampie e imprevedibili perchè la malattia di crohn rappresenta molte malattie diverse.il mio modesto consiglio è quello di essere seguita da un gastroenterologo,senza cambiare continuamente specialista.cordiali saluti,r.punturiero

Dr. rocco antonino punturiero