Referto rmn

Gent.mo Dott.re ,
ho appena ritirato la rmn e le trascrivo tutto. RM LOMBARE SENZA E CON MDC:
Paziente operata di laminectomia sinistra di L4 -L5 e destra a livello L5- S1.
Non si osservano variazioni di rilievo rispetto al controllo RM del 20/06/2006.
Segni di spondiloartrosi osteofitosica. I dischi di L4-L5 e L5-S1 sono ridotti di spessore,disidratati e presentano una modesta protrusione dell'anulus fibroso.Non sono evidenti immagini riferibili a recidive di ernie.Regolare l'ampiezza del canale vertebrale e la morfologia e il segnale del cono midollare.Ho subito tre interventi di ernia discale nel 1995-96,ho riportato da allora una paresi periferica degli arti inferiori e incontinenza.Da circa tre mesi sono aumentati i dolori alla schiena,in maniera particolare alla gamba destra all'inguine fino a tutta la gamba esterna.Ho difficoltà a deambulare soprattutto quando mi alzo da seduta .Ho 50 anni è iniziata l'osteoporosi e assumo adronat 70,2 anni fa sono stata operata di adenoma ipofisario non secernente ed ho riportato ipotiroidismo secondario e prendo eutirox 100.
Vorrei sapere se con questo referto è cambiato qualcosa.
La ringrazio per l'attenzione che vorrà dedicarmi e attendo sua cortese risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dalla descrizione del referto RM non è possibile farsi una idea diagnostica. E' necessaria la visione diretta delle immagini.
E' probabile che se i dolori sono incoercibili, qualcosa andrà fatto, forse anche di chirurgico, ma non posso da qui affermarlo con certezza.

Mi spiace che gli interventi cui si è sottoposta abbiano creato dei deficit e spero che questi le siano stati riconosciuti in sede civile quanto meno per la pensione di invalidità.

Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Migliaccio.
la ringrazio per la risposta immediata,concordo con lei per la visione diretta della RMN.
Mi preme dirle che per anni ho lottato per farmi riconoscere invalida,non tanto per la pensione d'invalidità di 254 euro ,ma per una questione di Dignità oltre che di sofferenza fisica continua. All'inizio ero molto arrabbiata (avevo 35 anni)ma poi ho fatto in modo che le mie disabilità si adattassero alle mie esigenze di donna e di madre.Oggi sono una donna serena che affronta la vita giorno per giorno,guardandosi dietro e vedere che ci sono persone che stanno peggio di me o che addirittura non ci sono più.La mia più grande soddisfazione è vedere i miei figli sereni, penso di avergli trasmesso grande forza di volontà nell'affrontare le difficoltà della vita.Comunque il dubbio che ci fosse qualche problema che si potesse risolvere chirurgicamente mi era venuto,ma per il momento non vorrei farlo,ho un pò paura di entrare in sala operatoria. Spero un giorno di poterle sottoporre le Rm per potermi dare un aiuto concreto.
La ringrazio infinitamente e la terrò informata sulla situazione
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
se un intervento dovesse essere necessario, la paura dovrebbe essere nel non farlo.
Se vuoe inviarmi il CD della RM, può farlo alla e.mail che trova qui, sotto la mia firma.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Migliaccio,
purtroppo non ho i CD della RM ,ma solo le lastre.
Tuttavia lunedi andrò in ospedale e ne farò richiesta,spero non ci siano problemi nel reperirli.
Appena li avrò li invierò,grazie ancora
distinti saluti