Una nuova compressa domani mattina

Gentile dottore, assumo gestodiol da parecchi mesi ormai, fino a ieri ero nella settimana di sospensione del ciclo, da oggi ho ripreso la pillola normalmente alle 20.30 dopo un'ora però ho avuto un episodio di diarrea che si è ripetuto piu volte anche a distanza di tempo durante la serata, cosa mi consiglia di fare, devo assumere una nuova compressa domani mattina?sul bugiardino dice di prendere la nuova compressa da una scatola nuova ma io non ho altri blister al momento, nel caso posso prendere la pillola successiva del blister iniziato ieri?e in questo caso cosa succede, non comprometto l'efficacia della pillola?prendendola dalla stessa scatola, e quindi poi trovandomi a fine blister con una pillola in meno non potrei avere un rischio di gravidanza?la prego mi dica qualcosa perchè ho tanti dubbi a riguardo!e sessualmente parlando come devo comportarmi?per quanto tempo devo usare un altro contraccettivo?la ringrazio per la pazienza e la risposta dottore.Saluti.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Onde evitare confusioni sull'assunzione delle pillola e considerando che gli episodi di diarrea potrebbero ripresentarsi nei prossimi giorni, credo che il comportamento più saggio sia quello di utilizzare ulteriori protezioni per questo mese, per poi tornare alla normalità con l'inizio della prossima confezione.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore volevo precisare che ieri ho avuto rapporti, ed era la settimana di sospensione, prendendo domani mattina un'altra compressa non rischio una gravidanza? per quanto riguarda la diarrea credo sia qualcosa che ho mangiato a pranzo anche perchè non sono solita avere di questi attacchi di solito, devo comunque usare un altro metodo per un mese? e ancora una cosa è un problema se prendo la compressa nuova dal blister che ho iniziato invece che prenderla da un nuovo blister?la ringrazio
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il dosaggio è lo stesso per tutte le pillole del blister, il problema è che si potrebbe creare confusione nelle assunzioni nei restanti giorni del mese.
Considerando tutte le informazioni che mi ha fornito, le consiglio di assumere al più presto una nuova pillola dallo stesso blister e utilizzare questo come confezione di "riserva", comprare domani una nuova confezione, eliminare le pillole corrispondenti ai giorni già trascorsi e proseguire per il resto del mese con l'assunzione corrispondente ai giorni indicati.
Sperando di essere stato chiaro, credo che questa sia la soluzione per prevenire errori di assunzione.