Sottoslivellamento della testa femorale destra

Sento un dolore fisso al fianco sinistro a seguito di un sottoslivellamento della testa femorale destra. Tutto è iniziato 6 mesi fa con spradici mal di schiena. Poi 3 mesi fa ha iniziato a farmi molto male la volta plantare del piede destro. Ora ho un dolore fisso al fianco sinistro. L'ortopedico mi ha fatto fare una terapia anti-infiammatoria per 10 giorni ma i dolori sono tornati. Intanto ho iniziato da 3 giorni una terapia con integratori per aiutare la cartilagine a svilupparsi di nuovo visto che pare si sia consumata. Ma faccio fatica a camminare alle volte e ogni tanto ho delle fitte al fianco sinistro anche quando sono fermo. Non mi sembra normale vero? Che dovrei fare?
Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buonasera,
avrei bisogno di qualche particolare ulteriore.

1.ha dolore da sdraiato o solo al poggiare il peso ?

2. ha dolore all'inguine o alla faccia anteriore della coscia?

3. sente che qualche movimento dell'anca le duole ?

4. ha qualche patologia per cui assume farmaci ?

5. ha fatto una RX bel bacino e dell'anca ?

Saluti

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cusmà la ringrazio per la sua attenzione e rispondo alle sue domande.

1. Ho dolore sia quando sono sdraiato, soprattutto sul divano, sia quando sono seduto, oltre che quando poggio su uno dei due fianchi, anche se il dolore è localizzato al fianco sinistro.

2. Il dolore è all'inguine.

3. Quando cammino talvolta muovendo l'anca ho dolore.

4. Non ho altre patologie per cui sto assumendo farmaci in questo momento, fatta eccezione per una emicrania per cui a volte assumo del ketoprofene. In questo momento i farmaci che sto prendendo per la schiena sono:
- il diclofenac che avevo presto per 3 volte al giorno per 10 giorni, fino a una settimana fa e che da ieri ho cominciato a prendere di nuovo;
- condral bustine da 800 mg una volta al dì;
- reumilase SD una volta al dì.
In precedenza ho assunto per 5 giorni il seractil da 400 mg una volta al dì.

5. Ho fatto una RX della colonna in toto sotto carico e questo è il referto:
Minima deviazione scoliotica ad S italica del rachide dorso-lombare, senza apprezzabile torsione dei corpi vertebrali. Sottoslivellamento di 3mm della testa femorale dx. Sostanzialmente nei limiti le fisiologiche curvature del rachide secondo il piano sagittale.

[#3]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buongiorno,
a mio giudizio sarebbero molto utili Rx bacino per anche in ortostasi + Rx assiale delle 2 anche quindi rivalutazione specialistica ortopedica per valutare se necessaria anche una RMN dell'anca che le duole al fine di escludere una sofferenza dell'osso sottostante la cartilagine.

Nel frattempo risparmi l'articolazione, anche usando 2 stampelle e prosegua con le cure impostate anche se personalmente ho qualche perplessità sull'effettiva utilità di associare il condral al reumilase, 2 farmaci che hanno la medesima azione sulla cartilagine, prima di aver accertato che il problema sia della cartilagine dell'anca (e con una rx della schiena non vedo come sia possibile). Tuttavia questi farmaci non hanno effetti collaterali, quindi può assumerli senza preoccupazione.

Un saluto
[#4]
dopo
Utente
A distanza di 14 mesi sto decisamente peggio. Non riesco a stare in piedi per più di 15-20 minuti che avverto delle fitte di dolore all'altezza dell'inguine, a sinistra. Ho fatto queste rx:
anca dx
anca sx
rachide dorsale
rachide lombare

Il referto è questo:
Non lesioni fratturative. Riduzione dello spazio intersomatico L5-S1. Rapporti articolari coxofemorali nei limiti. Rachischisi di S1.

Sono andato da un altro ortopedico che mi ha consigliato una suoletta da 1 cm per il piede sinistro e che sto usando da 3 giorni. Ma possibile che non mi consiglino la ginnastica posturale e terapie per il dolore come ionoforesi e magnetoterapia? E poi non è necessario ricalcificare il femore in qualche modo?