Ciclo mestruale, gravidanza e pillola

Buongiorno,
io ho preso per una decina di anni la pillola fedra e da ottobre del 2009 l'ho interrotta per cercare una gravidanza. Da allora ho notato che il ciclo mestruale è diverso, più lento e breve: i primi giorni solo perdite scure/marroni e il flusso di normale mestruazione dura solo circa 24 h. Le mestruazioni sono state abbastanza regolari fin da subito (28-29 gg) tranne gli ultimi 3 mesi che il ciclo si è allungato a 31/32 gg.
Ho fatto una visita dal mio ginecologo e mi ha detto che è tutto a posto e che è normale dopo assunzione di contraccettivi avere questo tipo flusso e che nel giro di sei mesi/ un anno dovrebbe tormare normale. Tutt'ora è ancora così.
Mi chiedo se questo è normale o potrebbe invece essere causa di infertilità!!
Quale potrebbe essere la causa? Cosa dovrei prendere per tornare alla situazione normale?
Grazie in anticipo.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2020
Ginecologo
Gent.ma Sig.ra,
come già detto le è stato detto, non vi è nessun aspetto patologico nella sua situazione; posso aggiungere solo che potrebbe avere un flusso mestruale "più normale" facendo un periodo di tre mesi usando una pillola con un dosaggio estrogenico superiore alla Fedra.
Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio.
Io sto cercando di avere un bambino, capisco bene che mi dice di provare a prendere una pillola per tre mesi per stimolare il corpo a produrre più estrogeni?
Saluti
[#3]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2020
Ginecologo
Gent.ma Sig.ra
L'uso ciclico della pillola a maggior dosaggio per tre mesi è solo per stimolare maggiormente lo sviluppo dell'endometrio (mucosa interna dell'utero e sede dell'impianto della gravidanza)ed avere un flusso ematico maggiore. L'uso di contraccettivi ormonali non aiuta il corpo a produrre più estrogeni in quanto "mettono a riposo" le ovaie.L'effetto estrogenico ovarico è sostituito da quello del farmaco.
Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora ma secondo lei qual è il motivo per cui ho il ciclo così debole?