Un acufene pulsante all orecchio destro,quest acufene non è

iao dottore,mi chiamo antonio ho 30 anni,da 2 mesi sofro di un acufene pulsante all orecchio destro,quest acufene non è a ritmo cardiaco e lo puo percepire anche mia moglie appoggiandomi lo stetoscopio vicino l orecchio.
quest acufene mi viene almeno 4 volte a settimana e puo durare dai 10 minuti alle 10 ore.
mi sono accorto che l acufene comincia quando faccio un singhiozzo quando sto digerendo,oppure uno sbadiglio,poi non so se e coincidenza,se mi chiudo in auto di giorno quando fa caldo quest acufene smette.oggi mi sono anche accorto che movendo il collo in una posizione specifica verso il lato sinistro,sento legermente pulsazioni nell orecchio tipo sfregamento delle dita quasi simile all acufene che ho di norma che e simile a quando batti il dito su un microfono.sono stato a 2 otorini diversi mi hanno controllato e hanno detto che di orechie sto bene e mi hanno dato goccie per l orecche e spray per il naso,ma niente,non mi e passato nulla,preoccupato sono andato anche a fare una tac al cervello,ma risulta tutto pulito,ho fatto anche un ecodopler alle carotidi e tutto risulta nella norma,mentre dagli esami del sangue l unico sbalzo e quella del colesterolo
trigeridi 169
coles tot:269
hld 39
ldl 196
non riesco a rendermi conto di cosa si puo trattare,se quest acufene proviene dal sistema nervoso,muscolare o vascolare.
a
la ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Acufeni oggettivi ,cioe'percepiti anche da altri ,possono avere piu' cause.Le principali:disfunzioni vascolari,tuba beante,disfunzioni dell'articolazione della mandibola,mioclono del palato.Il suo sembra piu' vicino a quello da mioclono cioe' movimenti involontari dei muscoli del palato o a quello da tuba beante ma non escluderei l'articolazione della mandibola o altro.Spesso comunque la percezione di rumori cosiddetti endogeni presuppone una condizione di stress.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,ho ancora qualche domanda da farle,
non so se me ne sono accorto adesso che ho la l acufene ma io faccio il singhiozzo piu volte durante il giorno,il singhiozzo e singolo e mi viene anche lontano dai pasti,lo faccio 8 9 volte al giorno e mi chiedevo se e normale.
e ogni volta che faccio questo singhiozzo o lo sbadiglio il 90% delle volte mi parte l acufene,un paio di volte mi è venuto l acufene anche facendo un rutto interno senza produrre pressione all'orecchie.quando avverto quest acufene entro in uno stato d ansia e di panico,sono molto preoccupato.
mi chiedevo se l acufene potrebbe provenire da qualche patologia grave del diaframma oppure come ho letto da internet dell arteria vertebrale,oppure posso stare tranquillo che l unica causa potrebbe essere è tuba beante, mioclono del palato oppure l articolazione della mandibola (ammetto che aprendo la bocca sento dei click o sabbia da piu di 3 anni).
se si,mi potrebbe spiegare il meccanismo che può indurre un singhiozzo,sbadiglio,rutto interno a far partire quest acufene?,oppure cosa può centrare il singhiozzo con la mandibola a farmi venire l acufene.vi prego di aiutarmi,questa cosa mi fa vivere male,quando ho l acufene divento molto nervoso e mi spiace per mia moglie e mia figlia che mi devono vedere cosi isolato e nervoso.
ho speso un sacco di soldi per niente,2 otorini un neurologo,esami privati a pagamento ecodopler ecografie ecc,ma nulla di queste cose ha dato una risposta alla mia malattia.
info aggiuntive(non so se possono c entrare)
trigeridi 169
coles tot:269
hld 39
ldl 196

e tiroide con 2 piccole cisti una da 3mm e una da 7mm
tiroide ingrossata al limite della norma ma lesami del sangue per la tiroide sono ok,mi hanno detto solo di tenerla sotto controllo una volta l anno.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente:lo sbadiglio puo' produrre l'apertura della tuba, ma non trovo alcun collegamento tra i suoi singhiozzi e i suoi acufeni.Il suo colesterolo mi pare meritevole invece di un parere medico.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
il singhiozzo è il tipico singhiozzo di risalita d aria mentre si digerisce.
per il colesterolo il mio medico mi ha dato una dieta da seguire.
dalla sua risposta capisco che non c è nessuna spiegazione per il mio acufene,ne nessuna terapia da seguire?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le suggerisco una valutazione presso uno gnatologo (come le ha già suggerito implicitamente il dr. Paolo Carnevali), per valutare se esista una malocclusione (cattiva chiusura delle arcate dentali).

La mandibola è attaccata al resto del cranio, e questa areticolazione (A.T.M. : articolazione temporo-mandibolare) è separata dall'orecchio da una sottilissima lamina ossea, di meno di 1 mm di spessore.

Quello che succede "al di quà" spesso si manifesta "al di la", con sintomi che possono sembrare legati all'orecchio.

Uno gnatologo è un dentista esperto nel campo delle malocclusioni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
concordo con l'opinione del collega dott. Formentelli ,che saluto,circa l'opportunita' di una valutazione gnatologica.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
vi ringrazio di cuore per la dritta.
provvedo a organizzare una visita gnatologica,
oggi mentre avevo l acufene,ho infilato un dito nell orecchio e adirittura sentivo le battere le pulsazioni dell acufene sul dito.
[#8]
dopo
Utente
salve,8 anni fa avevo un acufene pulsante che mi partiva con un singhiozzo oppure uno sbadiglio,le pulsazioni mi duravano da 10 minuti fino a 8 ore,,mi venivano almeno 4 volte a settimana,dopo 8 mesi questo fastidio e scomparso,da 2 mesi e ricomparso,ma questa volta si scatenano senza motivoduravono fino a 18 ore,poi niente per una settimana,poi ancora sporadicamente mi sono tornate,adesso ho quest pulsazioni non a ritmo cardiaco,ma il suono non lo so spiegare,e tipo goccie che cadono in un secchio di gomma vuoto,oppure tipo un battito cardiaco,ma piu rapido,sono 7 giorni 24h su 24 e non mi stanno passando,per dormire devo mettere la mano sull orecchio e in questo modo non lo sento,ma dopo un po devo togliere la mano perche si addormenta,perche prima mi dava qualche giorno libero,e adesso sembra non passare mai piu?,sono andato a 2 otorini,fra cui uno mi ha dato miorilassante ansiolitico,laltro antibiotioco e cortisone.sto impazzendo,passera mai?
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' andato da uno gnatologo?
[#10]
dopo
Utente
si,sono andato,mi da detto che sto bene e la mascella e perfetta,ieri mi è passato lacufene,dopo 8 giorni consecutivi,la temperatura ieri e scesa di 10 gradi,e coincidenza con il cambio del tempo e passato l acufene,sono riuscito a contattare una ragazza che vi ha scritto https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/212717-acufene-pulsante.html
lei ha lo stesso problema mio,a me comincio nel 2010 a lei nel 2011,l ho contatta per chiedergli se gli è passato e se si come ha fatto,mi ha risposto che anche a lei 2 mesi fa gli e ritornato dopo anni di inattività,io sono del sud,lei del nord,anche a lei ieri gli è passato,tutto questo mi fa pensare che deve essere qualcosa dovuto al tempo,oppure alla pressione atmosferica che modifica l orecchio,perche le coincidenze sono troppe,sono esattamente 36 ore che non sento il fastidio,ma fra 5 minuti domani o la settimana prossima non so se mi ritorna(spero di no)un altra cosa,anche a lei 7 anni fa partiva con un singhiozzo o sbadiglio,e come me quest anno parte senza un apparente motivo,e dura molto piu a lungo,a lei max 18 h,a me ora il tempo piu lungo e 8 giorni non stop.
[#11]
dopo
Utente
infatti come detto prima,mi è ritornato sabato e c è l ho fisso fino adesso,il rumore sembra come un camion in moto,oppure come una cassa rotta che suona il basso,non so piu cosa fare,ho speso tutti i soldi a otorini,che senza diagniosi,mi danno medicinali,prima liberax,poi antibiotico,adesso cortisone e panarten,
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"E' andato da uno gnatologo?" ........
..................."sono andato,mi da detto che sto bene e la mascella e perfetta"

Però:
"aprendo la bocca sento dei click o sabbia da piu' di 3 anni"

Temi che non sia andato da uno gnatologo, ma da una altra figura professionale non competente sull'argomento.
L'affermazione: "la macella è perfetta" fa infatti a pugni con il click e il rumore di sabbia.

Vada da uno gnatologo, o e effettivamente fosse tale quello che l'ha visitata, ne scelga uno competente.
[#13]
dopo
Utente
non era uno gnatologo,il piu vicino si trova a 75 km da qui,era un dentista,ma mi chiedo,anche se fosse la mannibola,con gli antibiotici,cortisone,antiinfiammatori che ho preso,se avrei avuto gonfiori e cose varie,non mi sarebbe comq passato e con quello passato anche l acufene?,cosa potrebbe fare mai la mascella per farmi pulsare lorecchio per settimane 24h su 24,poi da un giorno all altro semettere,per poi ricominciare 3 giorni dopo da piccoli pop fino al culmine che sono 5 pulsazioni al secondo per durarmi cintinuamente per un altra settimana o piu,con la speranza che mi dia quei 3-4 giorni di tregua,le chiedo se sinceramente lei crede che potrebbe essere la mascella a fare questo problema,se lei ne è convinto,mi faccio questi 75 km e mi preparo altri 200 euro.
[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"anche se fosse la mandibola,con gli antibiotici, cortisone, antiinfiammatori che ho preso,se avrei avuto gonfiori e cose varie,non mi sarebbe comunque passato e con quello passato anche l acufene?"

No.
Non sarebbe passato perchè antiinfiammatori, antibiotici e cortisone non le spostano la mandibola e non la rimettono a posto.

Si, potrebbe decisamente essere la mandibola.
La mandibola è attaccata al cranio, e se si muove male proprio in quel punto di attacco da dei colpi troppo forti e subito dietro c'è l'orecchio.
L'acufene è proprio la manifestazione delle cellule impazzite dell'orecchio.
Proprio come e nella stanza accanto alla sua camera da letto ci fosse uno con il martello pneumatico che lavora.
Quanto tempo ci metterebbe a impazzire?
Ecco, è quello che succede alle cellule dell'orecchio, che impazziscono emettendo dei fischi.

75 km non sono molti per trovare uno gnatologo: ne ho diversi che si sciroppano anche 400 km andata e altrettanti al ritorno, e lei finora ha perso 7 anni di tempo, sperando che nel frattempo le cellule non siano impazzite del tutto (cosa possibilissima) e rinsaviscano facendo tacere il martello pneumatico.

Gnatologo, non altri.
Qui è descritto per non fare confusione.
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/lo-gnatologo-questo-sconosciuto
[#15]
dopo
Utente
ti ringrazio per la risposta,vedo di trovare uno gnatologo allora,il dentista che mi ha visitato,aveva detto di essere anche lui uno gnatologo,mi ha controllato la mascella,mi ha infilato dell ovatta in bocca,fatto aprire e chiudere la bocca,infilato le dita in bocca toccandomi le ossa interna della mannibola,poi mi ha fatto guardare la penna che avvicinava e allontanava dalgli occhi,mi ha fatto allungare le mani,davanti a me,e mi ha detto:guardi,non vedo grossi problemi a livello mannibolare che potrebbe causare problemi,ma ti consiglio piu di vedere un posturologo muscolo scheletrico.un altra cosa,io non sento fischi,ma sento pulsazioni,rumori tipo un rubbinetto che gocciola in un secchio di gomma,ma i rumori che sento,non mi sembrano acufeni,ma qualcosa che si muove nell orecchio o vicino lorecchio in profondità,volevo chiederle,ma lei ha mai avuto pazienti con questo tipo di rumore nell orecchio e curato?
[#16]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Rumori e scricchiolii della mascella sono segno che c'è qualcosa.

Le faccio un esempio:
Lei sente un rumore nell'auto che viene dal motore, un rumore anomalo che non dovrebbe esserci.
Va dal meccanico, la guarda, la prova, e conclude che non c'è nulla.
Ma lei il rumore lo sente.
E conclude:
a) che è andato da una capra travestita da meccanico ma che non è onesta perchè avrebbe dovuto concludere che non aveva capito l'origine del problema
b) oppure comincia a dare la colpa alla benzina, all'olio, al governo, agli immigrati.

Se è dispoto a fare 400 km (e non per una sola volta) la mando dal "Padre Pio" degli gnatologi.
[#17]
dopo
Utente
come da lei consiglato,ho chiamato reali,e mi ha dato il numero di un suo alievo nelle zona,mi ha visitato,mi ha fatto la panoramica,e anche lui ha detto che ho una chiusura perfetta,mi ha chiesto se le pulsazioni mi vengono con la mascella in movimento,gli ho risposto no,mi partono anche solo mentre guardo la tv,oppure mentre sto al pc,nel letto.in auto,mi ha risposto che in questo caso la mascella non c entra nulla,ma detto se proprio devo cercare l ago nel pagliaio,hai 4 molari,togliere i 2 superiori,perche potrebbero darti fastidio in futuro.in poche parole,non ho concluso niente,4 otorini,un dentista,uno gnatologo,a chi dovrei rivolgermi altro?,questo problema mi toglie la vita,non riesco a dormire,a lavorare,ne a giocare con i miei figli.