La luce faceva un fastidioso riflesso

Salve,
ho 25 anni e ho sia miopia che astigmatismo su entrambi gli occhi, porto gli occhiali con la seguente gradazione:

OD:
Sf -8
Cyl -1
Ax 80

OS:
Sf -5.75
Cyl -1
Ax 10

Ho provato a mettere le lenti a contatto con gradazione:

OD:
Sf -7.5
Cyl -0.75
Ax 80

OS:
Sf -5.25
Cyl -0.75
Ax 170

Ma ci vedevo come se stessi piangendo e la luce faceva un fastidioso riflesso.
Così il mio oculista mi ha consigliato la gradazione (sempre x le lac):

OD:
Sf -7
Cyl -0.75
Ax 80

OS:
Sf -5
Cyl -0.75
Ax 170

Ma il problema non si è risolto di molto (anche se forse si è ridotto di poco, ma non saprei fare il confronto tra prima e dopo).
Secondo voi a cosa è dovuto questo problema?
Non vorrei che ai miei occhi non è possibile mettere lenti a contatto!! Voi che dite?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, in passato le lac le hanno mai dato fastidio o è un problema sorto con queste in uso? al prossimo cambio provi a cambiare marca di lenti ed usi molte lacrime artificiali.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
io non ho mai portato lenti a contatto.
quando le ho messe la prima volta mi davano questo tipo di problema descritto sopra (vedevo bene però se per esempio guardavo una scritta vedevo come se avessi l'occhio bagnato, con una specie di riflesso fastidioso, in particolare da vicino è come se vedevo troppo "forte").
infatti il mio oculista mi ha fatto abbassare ulteriormente la gradazione delle lac rispetto agli occhiali.
anche con queste però vedo sta specie di riflesso fastidioso (per esempio guardando il monitor del computer!!).
il problema non è che mi lacrimano gli occhi, gli occhi credo che vadano abbastanza bene infatti nemmeno arrossiscono.
ho provato diverse marche ma con tutte ho questo problema.
possibile che si deve abbassare ulteriormente la gradazione?? non le sembra strano?
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
No, credo che possa essere una intolleranza alle lac, ne riparli con il suo oculista.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
quindi può essere una intolleranza nonostante non sento ne bruciore ne altro?
e se così fosse non potrò portare nessun tipo di lac?
inoltre, le volevo chiedere come ultima cosa: se fossi intollerante, usando ugualmente le lac si possono causare dei danni?
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
No, non danni, se ha solo lacrimazione, forse dovrebbe provare altre marche e metterle gradualmente.
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
no, non ho nessuna lacrimazione.
il mio unico problema è che ci vedo bene ma strano, cioè con la luce che fa uno strano riflesso come se avessi gli occhi bagnati (ma non sono bagnati!).
in particolare se guardo il monitor del computer, le scritte illuminate del display del lettore mp3, lo schermo del telefonino, ecc.
può essere che vanno messe lac con una gradazione ancora più bassa?
cosa intende per "metterle gradualmente"?
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Se vede male per vicino, allora sono ipercorrette, in questo caso deve provare una gradazione più bassa, io avevo capito che i disturbi fossero altri (lacrimazione e fastidio). Forse allora va rivista la sua effettiva miopia e relativa gradazione delle lac.
cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
per quanto riguarda gli occhiali vedo bene con la gradazione sopra riportata, che è:

(OCCHIALI)
OD:
Sf -8
Cyl -1
Ax 80

OS:
Sf -5.75
Cyl -1
Ax 10

è possibile che le lac di questa gradazione non vadano bene?

(LAC)
OD:
Sf -7
Cyl -0.75
Ax 80

OS:
Sf -5
Cyl -0.75
Ax 170
[#9]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
può andar bene, ma io intendevo di ricontrollare anche la gradazione degli occhiali.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
l'ultima visita oculistica l'ho fatta a metà novembre 2009.
ma le ripeto, io non ho problemi con gli occhiali.
quello che le volevo chiedere è come mai secondo lei non mi va bene quella gradazione delle lac? (perchè mi da la sensazione di essere "ipercorretta").
è successo anche altre volte che c'è stato bisogno di ridurre ancora di più rispetto al solito la gradazione delle lac rispetto agli occhiali?