Un test casalingo, ripetuto questa mattina

salve, riassumo la mia situazione:
33 anni, a maggio mi hanno diagnosticato l'ovaio policistico e dopo una cura con un integratote di acido folico ed inositolo ieri ho scoperto di essere incinta dopo un test casalingo, ripetuto questa mattina.
sabato farò le beta, ma vorrei sapere se la mia condizione, onestamente, mi mette più a rischio di aborto e come potrei "favorire" il proseguimento di una gravidanza serena...
a breve farò una visita, ma sono così preoccupata...
grazie 1000
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

innanzi tutto complimenti per la bella notizia!

Il rischio di aborto di base è intorno al 20%, quindi piuttosto alto, e vale per tutte le gravidanze. E'in relazione con l'età, soprattutto per via delle patologie genetiche, e può aumentare a causa di alcuni disturbi endocrini, come diabete e iperandrogenismo, che a volte coesistono con la sindrome dell'ovaio policistico.
La definizione di PCO è però molto ampia, pertanto se lei ha un peso regolare ed è sempre stata bene, difficilmente ci si può aspettare un esito negativo solo in base alla PCO stessa. Nel proseguo della gestazione è indicato comunque un buon controllo del peso corporeo, per il rischio di diabete gestazionale.

Come per tutti, vale l'opportunità di assumere integratori a base di acido folico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. purtroppo soffro di iperandrogenismo...vedremo. so che a volte è prescritto progeffik all'inizio per aiutare la fase iniziale. cmq sono sempre stata bene ed ho un peso regolare.
spero di vedere al più presto il mio ginecologo.
grazie ancora, l'ansia è un pessimo alleato...
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente, mi faccia sapere come procede.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, stamattina ho ritirato le beta fatte venerdì 17 e volevo chiedere, se possibile, se il valore è buono. premetto che avendo avuto sempre cicli lunghi (ultima mestruazione 27/07, ciclo 40 gg) causati da ovaio policistico, non so con precisione quando ho ovulato e quindi non saprei neppure di quante settimane sono. sett prox avrò la prima visita ginecologica, ma nel frattempo la curiosità è troppo forte.
Il valore è il seguente:

35466,00 mUI/ml

grazie mille
distinti saluti
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le beta sono buone, ma senza ecografia non ci dicono molto.
Aspetti l'esito dell'ecografia.