Palpebra gonfia

Gentile Dottore, da un anno circa ho la palpebra dell'occhio destro gonfia. Ho consultato tre oculisti diversi e nonostante le cure non siamo riusciti a risolvere il problema. Alcuni anni fa ho cominciato ad avere un anomalo prurito alle orecchie, specialmente di notte, così forte che non riuscivo a dormire, o peggio mi facevo sanguinare l'interno delle orecchie. Una mia amica che aveva lo stesso problema mi disse che era rinite allergica. Per curarla ho usato spray nasali e antistaminici, anche se continuo ad averla tutto l'anno. La mia domanda è: può il gonfiore della palpebra essere dovuto all'allergia (in un anno non si è mai sgonfiata)? come potrei curarlo? anche perchè mi prude quasi sempre l'orecchio destro, e alcune volte addirittura tutta la parte destra del viso. Non è che grattando disperatamente l'orecchio destro ho provocato danni che abbiamo compreso anche l'occhio? mi perdoni per le numerose domande, la ringranzio anticipatamente per la sua attenzione.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
E' difficile che questo gonfiore persistente sia dovuto ad un'allergia ma il prurito è spesso un sintomo allergico. Potrebbe essere utile fare le cutireazioni con aeroallergeni per escludere un'allergia agli acari della polvere.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder