Fitte pancia e diarrea

Buonasera.
Ormai sono 2 o 3 anni che soffro di fitte alla pancia e conseguente diarrea.
In pratica, in un qualunque momento della giornata, (sia dopo mangiato che a stomaco vuoto), ricevo forti scosse alla pancia che dureranno complessivamente 5 minuti. Al termine delle scosse inizia la diarrea. Almeno 2 o 3 scarichi a volta con una pausa di 10/15 minuti l'uno dall'altro.
Sono stato diverse volte dal mio medico curante, il quale, però non ha fatto altro che consigliarmi di evitare alcuni alimenti. Nonostante gli abbia poi riferito che non era cambiato nulla (eliminando ad esempio il latte e i suoi derivati), mi ha detto che non esistono dei test per vedere se sono allergico a qualche alimento.
Io ho sentito parlare di colite o di tante altre cose. Capisco voi medici che risponderete che non possiate fare una diagnosi via computer, ma vi prego almeno di indicarmi da chi poter andare con una certa sicurezza che almeno capisca il mio problema e che si impegni a farmelo superare.
Se avete domande da farmi per un quadro più ampio sono a completa disposizione.
Grazie e buonasera
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,

sintomi come quelli da lei descritti possono avere molte cause: in prima battuta dovrebbe chiedere al suo medico curante se non ritenga utile prescriverle una visita specialistica presso un gastroenterologo (o presso un allergologo, se si ipotizza la presenza di allergie alimentari).

Se gli accertamenti medici non evidenziassero cause organiche al suo disturbo (ad es. intolleranze alimentari o parassitosi) questo potrebbe essere di natura psicosomatica, e lei potrebbe rivolgersi ad uno psicologo per valutare la situazione, esaminare eventuali fattori di stress e intervenire su di essi - magari mediante l'utilizzo di Training Autogeno o di altre tecniche di rlassamento.

Cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it