Ipoacusia trasmissiva, catarro tubarico, granuloma setto, dolore al naso

Buongiorno, ho 53 anni e ho sempre avuto problemi di naso chiuso, molto muco, ecc. Da una decina d’anni anche sinusite.
Da 2 anni ho ipoacusia trasmissiva, inizialmente bilaterale, poi solo a sinistra. Ho fatto insufflazioni, che davano esito parziale e temporaneo. Poi ho scoperto il Politzer, che invece mi "sturava" bene l'orecchio, anche se per pochi giorni. Così ho tamponato il problema, facendo un Politzer ogni settimana.
Ho fatto un molte terapie: aerosol, inalazioni, cortisonici (Avamys, ecc.). Ho fatto due test allergologici, che non hanno rivelato allergie.
Poco più di un anno fa, mi è stata "svelata" da un chirurgo maxillofacciale la probabile causa: fossa nasale stretta dovuta a palato stretto. La TAC ha rivelato poliposi naso-etmoidale, opacamento di vari seni, ipertrofia dei turbinati e leggera deviazione del setto. Il chirurgo mi ha consigliato l’intervento.
Dopo un anno di attesa, l’1/9/10 sono stato sottoposto a intervento di settoturbinoplastica e infundibuloetmoidoantroplastica bilaterale, con decorso regolare.
Dopo un mese e mezzo mi ritrovo però un granuloma settale anteriore sx da corpo estraneo (punto di sutura), che l'ORL mi cauterizza con un nitrato e un dolore in corrispondenza della “gobbetta” del naso, che si è accentuata e mi fa male a toccarla. Le difficoltà respiratorie persistono, per dormire devo usare il cerotto nasale tutte le notti.
Dopo qualche giorno il granuloma ricompare. L'otorino mi dice che non è un problema, non dà fastidio e non ostruisce. Continuo a espellere muco e a respirare rumorosamente. Ipoacusia e senso di ostruzione si sono accentuati poichè durante la convalescenza non ho potuto fare il Politzer.
Alla visita del 10/11: “normali esiti di settoturbinoplastica, buono spazio respiratorio bilateralmente, ma persiste la difficoltà valvolare anteriore, dovuta a insufficienza trasversa mascellare, eventualmente da correggere con espansione mascellare. Piccola granulazione settale sinistra … ininfluente. Rinite stagionale …” Prescrive lavaggi e Locabiotal.
Subito dopo sviluppo un’otite all’orecchio sinistro, curata dal medico di base con Clavulin e Localyn Oto.
Alla visita ORL del 20/11 l’otite è guarita: “otoscopia nella norma, rinorrea sierosa, granuloma … orofaringe deterso”. Esame impedenz.: “TY di tipo C in au dx, TY di tipo B in au sx”. Prescrive Nasonex spray nasale, Deltacortene cpr, e fibroscopia del rinofaringe, ma non si pronuncia né sul granuloma né sul dolore al naso. Dice che forse sarà necessario un drenaggio timpanico. La gobbetta è più pronunciata e il dolore è sempre lì. Da oggi ho di nuovo il dolore alla fronte quando mi abbasso, tipico della sinusite.
I miei dubbi sono:
1. Ha senso la terapia cortisonica ?
2. Che fare con l’orecchio tappato e la sordità? Il drenaggio è una soluzione?
3. E’ vero che il granuloma non è un problema?
4. Cos’è questo dolore al naso che è apparso più di un mese dopo? E’ vero che non devo preoccuparmi? Come mai la gobbetta è più grossa?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente:i suoi quesiti sono molti e capira'non facili senza un'esame clinico della sua situazione post operatoria.
Domanda n.1:la terapia cortisonica puo' avere un senso per la sua azione antiinfiammatoria antiedemigena ed antireattiva.
Domanda n.2:Il drenaggio, a mio avviso ,ha poco senso se non vengono risolti i problemi nasali che portano un'otite rinogena.
Domanda n.3:Il granuloma puo' essere un problema o no a seconda delle sue dimensioni.
Domanda n.4:il dolore sulla gobbetta non è spiegabile poiche'non viene interessata nell'intervento praticatole.
Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Carnevali,
la ringrazio per le sue risposte. Provo a dare qualche elemento in più:
Il granuloma è una bolla semisferica, del diametro di circa 8mm., situata circa 10mm. all'interno della narice sinistra, sul lato interno. Io noto che la narice sx è sempre la più chiusa (ma lo era anche prima dell'intervento.
Sull'origine dei problemi nasali le opinioni degli ORL sentiti finora sono di due tipi:
1) "Le riniti sono sempre allergiche, quindi bisogna trovare la causa".
2) "La causa di tutti i suoi problemi è la fossa nasale stretta, dovuta al palato stretto".
Nel frattempo ho fatto due Politzer e l'orecchio sinistro si è aperto un po', se non altro ho recuperato un po' l'udito; l'olfatto è sempre molto scarso.
Il dolore al naso è in remissione.
Quindi:
- che fare con il granuloma ?
- Ha senso cercare allergie, o è semplicemente l'aria di Milano ?
- Devo continuare a fare Politzer tutta la vita ?
Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Per i dubbi sulla rinite potrebbe essere utile un PRIST per confermare o meno la natura allergica della sua rinite eseguibile con un semplice esame di sangue.Per il granuloma noto qualche discrepanza tra le dimensioni rilevanti e la non influenza sulla respirazione nasale comunicatole.In ogni caso ,qualora necessario,il suo granuloma credo possa essere facilmente eliminato in anestesia locale.Inoltre oltre al politzer esistono altre terapie mediche e termali.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Carnevali,
la ringrazio molto per il suo aiuto.
Ora mi resta il problema della gobbetta, che continua a far male toccandola. Tra parentesi, prima dell'operazione non c'era, è uscita dopo circa un mese e mezzo dall'intervento.