Pillola curativa

Gent.Li Dottori

sono Anna di anni 59 e vorrei un Vostro consulto e parere riguardo l'esito di una ecotomografia pelvica effettuata un mese fa:

Utero in sede antiversoflesso, di forma regolare e di volume modicamente aumentato. Margini regolari. Ecostruttura miometriale senza immagini di lesioni focali. Endometrio ispessito come in fase secretiva.

Il mio medico di famiglia che mi ha effettuato l'ecografia attribuisce alla pillola Diane che io prendo orami da venti anni l'ingrossamento dell'utero dicendomi di sostituirla con la Yasmin . La Diane la prendo per curare problemi legati alla caduta dei capelli che si evinse in passato. Aggiungo che l'timo controllo ginecologico l'ho effettuato nel Maggio 2006 con PAP TEST ED ECO TRANSVAGINALE e risultò tutto bene.

Ora sono in attesa di nuova visita ginecologica per decidere cosa fare per la pillola, vorrei un V/s suggerimento, davvero il Diane può provocare un ispessimento e come mai il ginecologo diceva tutto ok? Mi devo preoccupare?

Ringrazio anticipatamente,

Cordialmente,

Anna
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi permetto di esprimere il mio parere;Non ha senso in menopausa usare dosaggi da pillola contraccettiva(vedi DIANE)ipoteticamente si potrebbe passare a dosaggi da terapia sostitutiva,ma in ogni caso ci sarebbe una stimolazione endometriale inutile che nel suo caso va valutata con un esame isteroscopico.SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI