Manifestazioni allergiche

Buonasera
scrivo per un problema che mi si comincia a verificare periodicamente...da un po di tempo mi succede che alcune volte per motivazioni che non riesco a trovare, nel viso...attorno all'occhio destro e nel dorso delle mani (in particolare nella destra) mi si formano delle macchie rosse che portano forte prurito ed una sorta di ipersensibilita al sole, al caldo e al freddo e alla polvere. Contestualmente noto lo scurirsi delle urine, un cambiamento dell'odore delle stesse (come se fossero acide) e alcune volte un irritazione del prepuzio penso dovuta all'acidità delle urine...tutto cio si verifica per 5-6 giorni...inizialmente pensavo fosse un allergia alimentare anche se non riuscivo a notare un legame ad un cibo particolare, ad un certo punto visto che un paio di volte i sintomi si erano verificati un paio di giorni dopo l'assunzione di cioccolato mi ero convinto di essere allergico allo stesso.
Il mio medico di base dava la responsabilità ad un alimentazione sbagliata...(secondo lui è come se si verificasse un intossicazione del fegato) anche perchè ero parecchio in sovrappeso. Ad oggi continuo ad essere in sovrappeso ma ho già perso 25Kg....e mi sento di dire che seguo un alimentazione irregolare per motivi di lavoro ma composta da cibi sani...zero frittura e cibi particolarmente complessi...Il mio medico è un po convinto delle sue idee ma intanto io sono stanco di non riuscire a risolvere questo problema...Pensate si tratti di un allergia o possa essere effettivamente un problema derivante dal fegato???....vi ringrazio anticipatamente per la risposta.....
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
Per farsi un'idea del problema sarebbe necessario in prima istanza vedere le lesioni cutanee e fare un'anamnesi diretta: può quindi effettuare una visita specialistica allergologica e/o dermatologica ed eventuali test.
Dubito che quanto osservato invece a carico del genitourinario possa avere una qualche relazione con le lesioni cutanee, quindi dovrebbe essere indagato a parte.
Saluti,