Referto di indagine radiografica

Salve,
richiedo un consulto per mio marito di 31 anni, alto 1,70 per 85 kg.
Accusando nel mese di agosto continui dolori al tratto cervicale e a livello lombare (questi ultimi li descrive come dei dolori che dalla schiena si "spostano" anteriormente nella parte addominale), decide di recarsi dal medico di famiglia che gli prescrive un'indagine radiografica. Questo è il referto rilasciato:

RX rachide cervicale 2 proiezioni:
Unco-artrosi di modesta entità in rachide rettilineo per riduzione della fisiologica lordosi.
Accenno a mega-apofisi trasversa destra di C7.
Spazi discali di ampiezza conservata.

RX rachide dorsale 2 proiezioni:
Note spondilosiche.
Non modificazioni di ampiezza degli spazi discali.

Il medico curante ha consigliato un ciclo di massoterapia, ma resta il dubbio a mio marito per quei dolori che accusa a livello lombare. Potreste darmi una mano per comprendere meglio la situazione e suggerire una possibile terapia?

Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
La terapia ideale è consigliabile solo dopo una visita. Ovvio che per un dolore, vanno bene sia gli anti-infiammatori che gli antalgici puri. E' da capire però la causa dei dolori. Avere dei dolori "migranti" non aiuta a capire la situazione senza una visita.

dott. Roberto Sergi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Purtroppo il medico curante e specialista in reumatologia non l'ha nemmeno visitato. Gli ha prescritto queste lastre e poi consigliato un ciclo di massoterapia (oltre alla terapia di base: muscoril e brufen).
dato che questa terapia dura da un mese e i risultati ottenuti dono scarsi, mi domando se non sia il caso di recarci da un altro specialista.
Sarei molto curiosa di capire quanto gioca la componente. Mi spiego: mio marito accusa spesso dolori alla testa e al tratto cervicale anche dopo momenti di stress emotivo che sembra riacutizzare il dolore. E' inoltre possibile che questi dolori lombari possano essere causati da altro che però non è emerso dall'RX?
[#3]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
la cefalea ed i dolori cervicali possono anche risentire della componente emotiva. Esiste infatti anche la cefalea muscolotensiva, ovvero da contrattura muscolare cervicale; può essere causata da posture errate ma anche da uno stato di tensione emotiva.
Anche la lombalgia può avere una causa psicogena: solitamente viene diagnosticata quando non si riscontra nulla di organico che supporti i sintomi e dopo aver indagato sulle problematiche della vita quotidiana. Ci vuole comunque cautela nell'etichettare da subito una patologia avente un'eziologia "psicosomatica".
[#4]
dopo
Utente
grazie mille. infatto mio marito ha sofferto spesso in passato di cefalea muscolotensiva.
la domanda che mi pongo è: può il referto della lastra giustificare tutti questi dolori?
[#5]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Non capisco come mai sia stata richiesta a suo marito una Rx DORSALE se il dolore è LOMBARE.
[#6]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
dolori a livello cervicale: si
dolori a livello lombare: in effetti non c'è una Rx lombare, ma quella dorsale.
[#7]
dopo
Utente
ho definito, forse impropriamente, il dolore lombare ma ammetto che non saprei esattamente localizzarlo se tra le ultime vertebre toraciche o le prime lombari...
sinceramente non conosco la definizione di rx dorsale.
[#8]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
E' di fondamentale importanza localizzare il dolore (dorsale? lombare? al passaggio dorso-lombare?)
Se poi questo fosse ancora presente, invariato o addirittura aumentato, la sola radiografia potrebbe non essere sufficiente e le consiglio una risonanza magnetica della colonna (eventualm. dorso-lombare), per escludere altre possibili cause di dolore alla schiena non visualizzabili con la sola radiografia.