Anticorpi anti nucleo

Buongiorno, sono alla 17+1 settimana di gravidanza. Ho avuto un bambino nel 2007 senza nessun problema e purtroppo un aborto interno a 8 settimane nel gennaio del 2010. La mia ginecologa non ha ritenuto fosse il caso di indagare sulle cause dell'aborto ma quando sono andata in ospedale per il colloquio pre-amnio mi ha detto che potevo fare gratuitamente delle analisi relative agli anticorpi tiroidei e quelli anti nucleo.
In questi giorni ho ritirato l'esito e gli anticorpi tiroidei sono negativi mentre per gli ana il pattern punteggiato è 1:80.
La ginecologa, che devo dire è molto scrupolosa, mi ha detto di non allarmarmi, la gravidanza procede bene e si approfondirà la cosa nelle prossime analisi di controllo.
Io comunque sono piuttosto preccupata, ho paura possa esserci qualche problema, forse non bisognerebbe aspettare?
Inoltre vorrei sapere se può esserci una correlazione con il fatto che sono risultata positiva allo streptococco gruppo B?
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Una positività a basso titolo per gli ANA, come quella che presenta lei, è di frequente riscontro in gravidanza e non deve essere considerata patologica. In generale è sempre bene praticare esami solo in base ad un quesito clinico, altrimenti si genera solo confusione ed ansie inutili.

Prosegua la gravidanza in piena serenità, ascoltando i consigli della sua ginecologa.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto così tempestivamente al mio quesito, il suo parere mi tranquillizza.

Cordiali saluti