Un rapporto, domani sarebbe già il primo giorno

Buongiorno
Avrei 3 domande banali alle quali vorrei trovare risposta:
1. Quando inizia a crescere il ventre, o meglio quando inizi a sentire che la pancia comincia a prendere il suo sviluppo e cominci a sentire che c'è qualcos'altro dentro di te? Dopo un mese o anche prima?
2. Quando realmente inizia il calcolo del feto? Se oggi è uno dei miei giorni di fertilità e ho un rapporto, domani sarebbe già il primo giorno di gravidanza?
3. Quando si inizia ad avere un gusto amaro in bocca, al 2 mese?
Grazie per rispondere alle mie curiosità
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il ventre inizia a vedersi, nelle donne magre, alla fine del 4° mese, in quelle un pò più in carne anche al 5° o 6° mese (dipende dalla quantità di adipe sottocutaneo), mentre in quelle francamente obese (grandi obese), si deve attendere l'8° od anche il 9° mese per vedersi un cambiamento evidente.
I movimenti fetali si avvertono, nelle donne magre, fra la 18ma e 29ma settimana (quelli che si credono avvertire prima sono borborigmi intestinali e NON movimenti del feto); nelle donne un pò in carne fra la 20ma e 22ma settimana. In tutte le altre dalla 23ma - 25ma settimana in poi.
In gravidanza clinica, il calcolo dell'epoca gestazionale si fa a partire dal primo giorno dell'ultima mestruazione; l'epoca concezionale, dal giorno del rapporto fecondo (se è stato l'unico) o si ottiene, per consuetudine, sottranedo 14 giorni dall'epoca gestazionale.
Il gusto amaro in bocca fa parte di quei segni di accompagnamento della gravidanza nel primo trimestre; è un segno incostante di per sè che si inscrive in una serie di segni, tra l'altro, neanche sempre presenti (fenomeni "simpatici" del primo trimestre) in tutte le gravide.
Sperando sia soddisfatta la sua curiosità, la saluto cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli