Sindrome da anticorpi antifosfolipidi

Gentili Medici,
mia madre (età 51 anni) ha effettuato uno screening trombofilico ed autoimmune in seguito al riscronto mediante RMN con mdc di una piccola lesione simil-ischemica al lobo termporale sinistro.
Vi riporto brevemente la sua storia clinica:
-5 aborti spontanei
-maggio 2010 episodio maniacale
La sintomatologia psichiatrica si è manifestata improvvisamente,non ha mai attraversato de depressioni ne eccitamenti ne avuto altri disturbi psichiatrici. L'episodio si è manifestato in seguito ad una serie di scompensi affettivi per una situazione famigliare particolare,è stata trattata con antipsicotici e litio.La sintomatologia si è risolta e da qualche mese (Sempre seguita da uno pscichiatra) sta scalando lentamente la terapia (al momento 450gr di litio e 10gcc di en). Il disturbo psichiatrico escludendo maggio 2010 non si è piu ripresentato.
Dalla risonanza effettuata in seguito a tale episodio è emersa questa lesione.
Le analisi sono tutte negative, (comprese lupus anticoagulante,proteina c,S,fattore V,anti ANA,ANCA,cwentromero etc..) l'unica positività è agli ANTICARDIOLIPINA IGM il cui valore è 46 (borderline è 10-40), gli ANTICARDIOLIPINA IGG sono negativi (0.8 da considerare positivi sopra i 40), poi beta 2 glicoproteina IGG IGM negativi.
Può la sola positività della ANTICARDIOLIPINA IGM essere riferibile ad una positività da sindrome anticorpi antifosfolipidi?
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,la sindrome da anticorpi antifosfolipidi è una malattia di tipo autoimmune, dove si possono manifestare sia trombosi venose sia arteriose o entambe. Può essere causa potenziale di trombosi, aborti ricorrenti, alterazioni del sangue . Oggi tale sindrome è considerata una patologia più complessa, con manifestazioni neurologiche, cardiache e vascolari , che possono mimare altre condizioni, autoimmuni e non. Può manifestarsi in corso di altre malattie o può restare come tale.
La diagnosi si basa sulla presenza di anticorpi anti-cardiolipina, anti-beta 2 glicoproteina,lupus anticoaugulante o altri antifosfolipidi e manifestazioni cliniche. L’insieme di questi elementi, possono farci indirizzare verso la diagnosi di sindrome da anticorpi antifosfolipidi.
Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione per qualsiasi altro chiarimento.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it