Incisivo

Salve,
Ormai da diversi mesi, per motivi legati ad un momento di stress ho preso l'abitudine di mordermi le nocche delle dita.
da due giorni ho avuto la sensazione che dopo questi morsi i denti di sotto mi restassero rivolti all'indietro e così mi sono controllato allo specchio.
effettivamente il primo incisivo inferiore sinistro, un po' più in avanti degli altri, mi resta leggermente indietro e se con la lingua lo spingo in avanti, sento un leggerissimo movimento. questo livello di movimento avvertito nettamente è da considerarsi anormale? aggiungo che due mesi fa' l'igienista durante la pulizia dei denti ha riscontrato gengive sane con un normale accumulo di tartaro.
è possibile che la situazione possa peggiorare?
grazie mille
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
La sua abitudine và interrotta quanto prima. Oltre a mettere a rischio la salute delle articolazioni della mandibola (le articolazioni temporomandibolari), può portare al sovraccarico funzionale dei muscoli masticatori. In altre parole mal di testa e mal di collo.
Non ultimo, se prolungata nel tempo, portare a turbe della forma e della posizione degli incisivi.

cordilmente.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr Martone,
innanzitutto grazie per la celerità della sua risposta.
Come immagina, questo piccolo movimento mi preoccupa parecchio.
cosa mi dice a proposito? la situazione può peggiorare, oppure basta sospendere questa attività non "prevista" per arrestare il movimento?
[#3]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, sospendendo il mordicchiamento tutto tornerà alla normalità, persino il lieve spostamento dentale da lei provocato.
Cordiai Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia