Disgeusia

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni. Due settimane fa ho avuto febbre per 3-4 giorni che ho curato con Tachipirina 1g in bustine e in concomitanza un'infezione al dente del giudizio (il quale essendo fuori per metà forma una 'tasca' dalla quale fuoriesce pus) che ho curato per pochi giorni con colluttorio contenente clorexidina 0,12 e lavaggi con idropulsore caricato con acqua e suddetto colluttorio. La febbre è passata, mentre l'infezione al dente non è del tutto passata anche se il mio dentista dice che non è poi così forte, cioè aspetterebbe a togliermi il dente. Il problema è che durante quei giorni di malattia ho cominciato ad avere un'alterazione del gusto, che mi fa sentire salato/acidi gli alimenti dolci, compresa la frutta. Può essere dovuto a un mix di fattori quali febbre/medicinali/colluttorio? come posso curarmi?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere associato alla fuoriuscita di materiale per il processo infiammatorio
quando estrarrà il dente eliminerà questi disturbi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
certamente 'febbre/medicinali/colluttorio' possono aver contribuito ad un'alterazione del gusto, soprattutto se vi è un coinvolgimento intestinale, anche se modesto.
Non trascurerei l'effetto collaterale dei colluttori alla clorexidina che, oltre ad essere responsabili di una discromia temporanea della superficie dei denti e dalla mucosa, compresa la superficie della lingua, se usati per lungo tempo o ad elevata frequenza, possono interferire anche con la percezione dei sapori.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le vostre risposte repentine.
Aggiungo che non ho avuto disturbi intestinali, la lingua non ha cambiato aspetto o colore e non ho materiale di otturazione in bocca.
Sto però vivendo un periodo di forte stress emotivo, e vista l'aspecificità di questo sintomo mi chiedevo se potesse essere correlato.
Ora aspetto che il dente si disinfiammi del tutto, poi mi sottoporrò a esami se non mi passa.
Mi interessava sapere se è un fenomeno reversibile e se devo solo munirmi di pazienza.
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Penso che dovrà munirsi di pazienza: le disgeusie o ageusie irreversibile hanno spesso un'origine neurologica.
Cordiali Saluti