Vulvodinia e creme

Cari dottori,

sono una ragazza di 22 anni e soffro, a quanto pare, di vulvodinia. Sono stata recentemente in visita specialistica dal Dott. B, ospedale di Milano, il quale mi ha prescritto 2 creme, ovvero, Colpogyn e una crema preparata in farmacia con il 2% di Amitriptilina. Purtroppo non sono stata in grado di chiedere informazioni ulteriori sui medicinali, a causa della poca cortesia e del poco "tatto" del medico, che mi ha portato diversi disagi.

Vorrei chiedervi se le creme possono interagire in qualche modo con la pillola? Visto che, dalle informazioni trovate online, una di loro e' a base di ormoni?

Inoltre potreste consigliarmi altri specialisti sulla vulvodinia, zona nord di Milano ( anche svizzera )?

Grazie mille per la gentilezza.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile Sig.na,

Dando per accertata la diagnosi di vuvlodinia essenziale (senza altre cause note, cioè), la terapia porpostale dal Collega di Milano può essere efficace.
Il Colpogyn è essenzialmente un estrogeno che aumenta il trofismo degli epiteli, l'amitriptilina è un noto anti-depressivo triciclico che trova largo impiego per il tattamento del dolore cronico, quando assunto per via orale. Non sono personalmente a conoscenza dell'efficacia di quest'ultimo farmaco per via topica...
In ogni caso, le sostanze prescrittele non dovrebbero interagire negativamente con la pillola anticoncezionale che sta assumendo, in parte per le peculiari caratteristiche farmacologiche delle sostanze stesse, in parte per la via di somministrazione topica, che comporta un assorbimento sistemico dei farmaci generalmente modesto.

Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la gentilezza!!!. Sopratutto per la spiegazione, visto che online è sempre difficile trovare informazioni semplificate sul modo in cui agiscono certi farmaci e sulle loro interazioni.

Cordiali Saluti