Test di gravidanza...un falso negativo?

Salve, ho 19 anni. Il 28 febbraio ho fatto un test di gravidanza (della clearblue digital). La sera prima ho mangiato una pizza al ristorante e ho bevuto molta acqua (credo comunque di non aver bevuto più di 2 litri). La mattina dopo (28 febbraio) ho fatto il test. Il test è risultato negativo. Il mio dubbio è: tutta l'acqua che ho bevuto può avere alterato il risultato? Ho fatto il test a 23 giorni dal rapporto "a rischio" (consistente in uno sfregamento tra pene e vulva, lui non ha eiaculato, ma ho sempre paura del liquido pre eiaculatorio).
Alcune informazioni: ho un ciclo praticamente sempre irregolare, salto molto spesso il mese, il mestruo stavolta (contando 28 giorni esatti) doveva arrivare il 31 di gennaio. Sono 56 giorni dall'ultima mestruazione (avuta il 3 gennaio) e sono 24 giorni dal rapporto a rischio (avvenuto il 5 febbraio).
In ogni caso a breve ripeterò il test, volevo solo un parere medico.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La cena della sera prima non ha interferito con il test e, considerando anche le modalità con cui descrive il rapporto, non credo che si tratti di un falso negativo.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore. Mi permetto di disturbarla per un ultimo chiarimento. Sul foglietto illustrativo del test di gravidanza che ho acquistato c'era scritto che un'urina diluita potrebbe dare falsi negativi. Cosa si intende per "urina diluita"? Io avevo assunto circa 2 litri di acqua giusto la sera prima (e non dovrebbe avere compromesso il risultato), quindi quanta acqua o altro liquido pregiudica il risultato? La ringrazio ancora, mi scusi per il disturbo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il punto è che i test di farmacia sulle urine possono dare dei falsi negativi, è solo la beta HCG che dà la certezza. La mia risposta teneva conto soprattutto del fatto che il rapporto, così come lo ha descritto, non lo ritengo a rischio.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dei chiarimenti. Oggi ho effettuato un altro test ed è risultato negativo (stavolta sono sicura di averlo eseguito correttamente). Non credo possa sbagliare. In caso non dovesse arrivare il ciclo, prenoterò una visita ginecologica per risolvere il mio problema.
Distinti Saluti